AIUTO per visione ottimale dvd: il mio sistema perde colpi!!!
Una premessa: possiedo circa 250 DVD, non voglio cambiarli in blueray (anche perchè molti titoli NON esitono in questo formato) e quello che mi interessa maggiormente nel mio sistema HT è la parte visiva dei film, l'audio per i miei gusti viene dopo, dei mirabolanti effetti effetti acustici per me se ne potrebbe anche fare a meno, qualunque sistema invece possa migliorare la parte cinematografica ( della pellicola) è da prendere in considerazione -portafogli permettendo -
Fatta questa premessa dico che fino a 10 giorni fa il mio sistema era composto da:
VPR: Infocus X10
Sintoampli: Denon avr1910
Lettore DVD Denon dvd 2910
Lettore Blueray: Lg Bd370
Decoder satellitare-terrestre: Mvision HD-200 combo
Diffusori: coppia di Klipsch rf82 + centrale rc25 ( inattesa di un futuro rc62)
Per l'appunto una decina di giorni fa sono passato ad un avr 2310 semplicemente per poter utilizzare in stereofonia per ascolti di sola musica le rf82 con un audiolab 8000s.
Risultato: il lettore dvd 2910 non visualizza più i dvd. O meglio la vecchia connessione consigliata dal sito ( da nemo30), quella che superava il test del nero, video in DVI + audio coassiale o ottico mi lascia al buio.
Se collego il tutto tramite hdmi allora tutto funziona, se collego direttamente il 2910 al vpr tramite dvi-hdmi funziona lo stesso.
Ho provato a cambiare il cavetto di collegamento dvd-ampli, un dvi-hdmi da 50 cm. ma il risultato è stato lo stesso: schermo buio e audio presente tramite la connessione audio.
Visto che mi sto stufando,e non so più che pesci pigliare, sto valutando cosa fare per migliorare la situazione e qui appunto vorrei un consiglio da persone che ne sanno più di me.
L'idea originale era di bypassare il faruja del 2910 ed uscire in 576p neanche progressivo per lasciare al processore video del 2310 il deinteracciamneto e l'upscaler a 1080p visto che sembrerebbe superiore a quello del lettore, che oltremodo si ferma a 720p.
Dite che in questo modo la connessione hdmi potrebbe andare bene, ovvero non avere problemi di nero, o la mia è un'idea peregrima?
Altre soluzioni sono:
Vedere di far funzionare (non so come) la connessione dvi e restare a 720p tutto tramite il 2910.
OPPURE, cambiare il sistema per vedere i dvd ( e solo quelli, visto che per i blueray ho già il mio LG da battaglia).
Cosa posso trovare in giro di meglio a prezzi accettabili ( posso valutare spese diciamo al max intorno ai 700/800 euro se ne vale veramente la pena)
Ho letto bene in giro sulla rete, ad esempio dei modelli denon dvd3930 e A1XVA, ma ho parimenti letto praticamente in ogni parte del modo della difficoltà di lettura di queste macchine, della loro schizzinosità nei supporti (originali, ben inteso, non masterizzati). ed in effetti si vedono in giro sul famoso sito di aste vendite a profusione del blocco di lettura laser del 3930.
Dato che comprandoli nell'usato non avrei garanzia ( già scaduta) non so se il gioco valga la candela...
Altri modelli, non ne conosco a parte l'oppo 983H anche lui fuori produzione, ma forse reperibile nell'usato a costi inferiori al denon. In questo caso però mi chiedo se il processore video che monta sia superiore a quello del mio avr 2310, se non erro anche lui un ABT2010.
Altri consigli per possibili soluzioni sono graditissimi.
Grazie a tutti.
Anto63