Visualizzazione Stampabile
-
Volume SintoAmpli + 2 ch
ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi come funziona il discorso volume tra un sintoampli collegato tramite uscite pre-out ad un ampli 2ch senza esclusione della sezione pre ?
Ieri ho fatto il collegamento, e per ottenere un calibrazione audissey equilibrata in parenza ho dovuto mettere la manopola del 2 canali a circa metà corsa. Poi il volume lo comando dal sintoampli senza problemi e tutto è correttamente equilibrato. La calibrazione automatica ha portato a circa +4db i forntali.
Se utilizzo solo l'ampli 2ch collegato al lettore, per ottenere la stessa pressione sonora devo tenere il volume molto ma molto piu basso.
Chi mi sa spiegare come mai ?
Io mi aspettavo che a parità di volume sul 2 ch ottenessi la stessa pressione sonora sia che fosse connesso alle uscite pre del sintoampli che al lettore.
Ciao Stefano
-
Perche' il lettore esce con molta piu' potenza rispetto alle uscite pre dell'ampli av, succede esattamente lo stesso anche a me.
-
riapro il treahd.
ho preso un unico due che non ha separazione tra finale e pre. vi volevo chiedere se questo comporta qualche problema e coerenza per la calibrazione audissei. il due ha una funzione però che ti regola il volume in automatico con un pulsante, proprio per collegarci un sintoAV
-
Risultandomi poco chiara la definizione "in automatico" ho cercato le caratteristiche di Unico Due ed ho letto: "(l'apparecchio dispone di un) Ingresso AV che consente a Unico Due di essere collegato a un sistema home theater: premendo il pulsante "push" sul telecomando, Unico Due seleziona automaticamente il canale scelto a un livello di volume configurato dall'utente."
Quindi scegli tu una volta per tutte il volume un po' come si fa per i subwoofer... riguardo alla calibrazione con Audyssey, posso immaginare una procedura come questa:
- inizialmente imposti il "livello A.V." di U.D. a zero (o comunque al minimo)
- prima di effettuare la calibrazione, alzi il livello gradualmente, fino a quando "a orecchio" il volume delle varie casse è bilanciato
- esegui la calibrazione
Se il risultato è soddisfacente credo non serva altro.
-
si perfetto era quello che intendevo. poi per il volume non farò ad orecchio ma con fonometro.
-
Sì, a differenza del subwoofer - che normalmente si imposta a 3/4 della corsa della manopola del volume - in questo caso non c'é una indicazione generale (a meno che non sia sul manuale) per questo mi sembra cautelativo partire da zero.
Se il sinto è un denon / marantz recente c'é anche una app a pagamento per verificare meglio i risultati, io non ce l'ho (il mio sinto è troppo vecchio) se ne parla QUI.
-
grazie
io per ora ho un marantz sr7001 un po' vecchiotto.
l'importante alla fine che possa usare l'unico come finale in ht.