[Epson] TW 5500 - Pixel guasto o...cosa?
Ciao a tutti,
non vorrei utilizzare una frase grossa ma...dalle stelle alle stalle in 8 giorni:
8 giorni fa arriva il mio nuovo Tw 5500, lo installo, nessuno dei ben noti difetti apparentemente presente (disallineamento delle matrici, righe rosse, solarizzazioni, defocus, ecc.), ma ieri sera, passando vicino al telo noto una sospetta macchiolina apparentemente grande quanto un pixel di colore grigio chiaro:
PIXEL BRUCIATO??? :cry: :cry: :cry:
La mia prima domanda:
Per chi mi ha seguito negli altri post sono si un appassionato, ma alle prime armi; avevo conoscenza di pixel morti che restavano sempre "accesi" - bianchi, o sempre "spenti" - neri;
con immagine proiettata da pc ho inviato nella zona incriminata una forma solida a tinta unita utilizzando vari colori (tra cui ovviamente i primari e relative sfumature): il pixel "morto", assume perfettamente qualsiasi tonalità riproducendo tutti i colori - ho controllato anche con la lente di ingrandimento, ma....:
appena sottopongo una forma nera, o molto più semplicemente metto il proiettore su un ingresso video senza segnale e gli faccio tirare fuori la schermata nera con logo Epson, il pixel resta grigio chiaro, in pratica non riesce a riprodurmi il nero...
Ora ragazzi, da neofita quale sono, ho fatto una scoperta dell'acqua calda e quindi questo che ho descritto è un altro modo di essere difettoso di un pixel LCD ben noto ai più, o c'è qualcosa di strano?
io ero "rimasto" O al sempre bianco O al sempre nero, incapace di riprodurre qualsiasi colore.
La mia seconda domanda:
Premesso che come detto sulle scene a colori funziona perfettamente e che sulle scene tutte nere, con vista d'aquila, non è visibile a più di mezzo metro (ed io sono seduto a 4 metri), mi consigliate, avendo la macchina una settimana, di contattare Epson e attivare qualche procedura? O addirittura contattare il venditore ed usufruire del recesso e pretendere la sostituzione? Visto che ho riscontrato un allineamento delle matrici quasi perfetto, non vorrei mandare il mio vpr nuovo ad Epson, e magari ritrovarmi con una macchina sostitutiva, rigenerata e rientro di altra garanzia, con difettosità ben più evidenti della mia...OPPURE, ignorare il problema (se di pixel morto si tratta), potrebbe peggiorare la cosa - la zona interessata potrebbe col tempo ingrandirsi danneggiando altri pixel o non c'è nessuna diretta relazione?
Che ne pensate? Qual'è la politica di Epson su queste difettosità su macchine appena "out of the box"?
Sto facendo anche un ciclo di burning nella zona con quei software che visualizzano pattern colorati per "tentare" di riattivare pixel morenti...sono solo una presa per il c..o, o servono realmente a qualcosa???
Peccato ero rimasto veramente scioccato (e senza nessuna calibrazione o regolazione) della qualità visiva di questo vpr.
AIUTO!! :cry: :cry: :cry: