Visualizzazione Stampabile
-
modulo spdif da adattare
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa dirmi come devo fare per adattare un modulo spdif di una VIA P4PB 400 FL ad una mobo ASUS A7V8X-MX?
Il connettore sulla scheda è fatto così:
[1][2][3][4]
1: +5v
2: vuoto
3: spdifout
4: gnd
mentre quello del modulo così:
[1][2][3]
1 (segnato con una freccina): filo rosso
2: filo bianco
3: guaina termorestringente che contiene un filo nudo e un filo nero
Dall'altra parte, il filo nudo è collegato alla presa rca all'esterno, mentre l'interno è collegato al connettore toslink.
Il toslink è collegato così (tenendolo in mano guardando la piccola pcb):
[1][2][3][4]
1: filo binaco
2: filo giallo che fa da ponte con il connettore rca
3: filo rosso
4: filo nero
Io sono arrivato alla conclusione che la guaina con i due fili (nudo e nero) è la massa, e va collegata al pin 4 della mobo, xò non so distinguere l'spdif dalla tensione.
Mi sono procurato un cavo di quelli per collegare il lettore cdrom alla scheda audio, che ha un connettore adatto al pettine sulla mia motherboard; una volta capito come eseguire il collegamento, è sufficiente collegare i fili che escono dal connettore ad un connettore femmina dello stesso tipo di quello del modulo?
Grazie dell'aiuto!
PS: se poi qcn ha un connettore spdif asus che gli avanza, o sa dove posso acquistarlo (io non l'ho trovato!!!), si faccia avanti!
-
Se guardi qui' trovi lo schema dell'adattatore della mia Gigabyte :
http://www.avforum.it/showthread.php...light=imbriago
Comunque normalmente :
Filo nero = GND , verifica che sia collegato direttamente alla parte esterna dell'RCA.
Filo rosso = + 5V serve per alimentare l'ottico
Filo bianco = Spdif , normalmente esce con un livello (0/+5V) per pilotare l'ottico.
Per il centrale dell'RCA deve essere portato ad un livello piu' basso ... normalmente tramite partitore resistivo.
Segui il centrale dell' RCA per identificare l' Spdif ...
Ciao
Antonio
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Filo bianco = Spdif , normalmente esce con un livello (0/+5V) per pilotare l'ottico.
Per il centrale dell'RCA deve essere portato ad un livello piu' basso ... normalmente tramite partitore resistivo.
Innanzi tutto grazie infinite!
Il binaco entra nel primo pin da sx della pcb del toslink, e dal pin alla dx di questo parte un filo giallo diretto al centro dell'RCA. Posso dire con sufficiente sicurezza che il bianco sia lo spdif (non riesco a vedere come sono collegati i circuiti della pcb, e non sono in grado di aprire il toslink senza distruggerlo...).