Allegati: 3
Diffusori Jazzman by Troels
Ho iniziato da un pò di tempo la costruzione di questi diffusori; i lavori procedono un pò a rilento perchè viaggiano di pari passo con un progetto ben più grande di questo.
Il progetto di Troels prevede la costruzione della cassa in MDF con successiva impiallicciatura; siccome le mie andranno posizionate in un ambiente dove i mobili sono tutti in legno "vero", ho optato per la stessa soluzione nella costruzione del mobile, mentre l'MDF è stato utilizzato per i setti interni di divisione e rinforzo.
I pannelli laterali sono di spessore 22mm ed il frontale da 32mm, tutto realizzato in massello di touliper, un legno chiaro ma molto compatto che ben si presta alla lavorazione a fresa; i pannelli laerali, superiore e posteriore sono realizzati con tagli a 45° per una migliore finitura negli spigoli una volta accoppiati.
I componenti (crossover, altoparlanti e morsetti) sono stati acquistati da Audiokit; minuterie varie ed accessori da negozi di elettronica vicino casa; il tubo di accordo e relative svasature sono stati acquistati presso Axiomedia, distributore di prodotti Jantzen per l'italia.
Le foto allegate mostrano alcune fasi dei lavori.