Primo videoproiettore:mi aiutate a scegliere?
Ciao a tutti
Un mio amico vuole organizzare una parte del suo portico di casa a sala proiezione.
Il locale e' stato ricavato da un portico laterale della casa chiuso con finestroni laterali ,e' abbastanza luminoso di giorno ma comunque non ha particolare bisogno di sfruttarla nelle ore diurne,quindi non necessita di un grado alto di lumens.
La sala e' a forma di rettangolo lunga circa 7 metri e larga 3 metri.
Il divano e la mensola(a soffitto) che e' posta sopra al divano e' il posto che dovrebbe prendere questo proiettore da scegliere,ed e' appunto nei 7 metri della lunghezza della sala.
La parete dove proiettera' sara' attrezzata con uno schermo motorizzato che nel momento dell uso andra' a scendere e coprire la Tv e il mobile che e' messo in fondo alla sala.
Visto che e' il suo primo vpr ho consigliato di non spenderci troppi soldi e magari tra qualche anno passare a tecnologie indispensabili o necessarie.
Vedendo in giro nel web ho notato le serie Optoma e anche se non li ho visti mai di persona mi sembrano che per qualita'/prezzo/prestazioni possano fare al caso suo.
Questo comunque e' relativo visto che la distanza di proiezione e' di 7 metri non vorrei data la mia e sua inesperienza andare a scegliere o fissare la scelta su di un vpr non sufficente ad una corretta visualizzazione vista la distanza.
Per quanto riguarda le fonti video utilizzate ci colleghera' PS3,Pc,dvb-t,sky quindi da 576p a 1080p.
Come budget io inizierei dai 500-800 euro e capire quanta differenza ci puo' essere in termini di qualita in questa fascia.
Su trovaprezzi in base al budget ho trovato:
Optoma hd720x
optoma hd200x
optoma hd700x
optoma hd600x
optoma hd65
Chi di questi puo' tranquillamente gestire in modo corretto immagini/film a 7 metri di distanza dal Vpr?
Se magari conoscete qualche altra marca che gestisce meglio la distanza dalla schermo illuminatemi pure anche se un po' fuori budget.
Grazie in anticipo a tutti,asd ho scritto un poema ,spero di non avervi annoiato.