Che mi dite sui Plasma Panasonic 50'' ?
Salve, fino a qualche giorno fa ero convinto che 1) la tecnologia LCD fosse meglio del Plasma 2) che il Sony bravia fosse il non plus ultra (ho sempre comprato TV Sony) 3) Non avevo mai pensato di comprare qualcosa di marca Panasonic (la sola parola 'Panasonic' mi faceva aggrottare le ciglia).
Due settimane fa ho deciso di cambiare Tv (ora ho un Sony a tubo catodico, ottimo comunque). Sono andato a un Mediaworld a osservare attentamente tutti i TV Lcd (Plasma non ce n'erano, o comunque non li ho cercati), per parecchi minuti, pronto a cogliere il benchè minimo difetto.
Dopo un'attenta visione ho sentenziato: Bravia. Convincendo anche tutti i presenti che non c'era storia: Bravia Sony Lcd (uno qualsiasi).
Una settimana fa, ero entrato in un mediaworld per perdere un pò di tempo, e mi sono diretto alla ricerca del mio amato Bravia, per vederlo ancora in tutto il suo fulgore.
Lungo il tragitto mi sono imbattuto in un Panasonic al plasma, non ricordo quale, ricordo solo che trasmetteva l'ultimo film di Rambo, una sequenza di scene molto scure. Non avevo aspettative, notavo dei difetti, una certa granularità, ma era la stessa granularità che si vede al cinema, in certi film. Dopo un pò mi resi conto di una cosa, e esclamai fra me e me:
'XXXzX! è ESATTAMENTE IDENTICO a come si vedrebbe al cinema...'.
Mi spostai su un altro set di TV plasma, sempre Panasonic. Erano tre, di varie dimensioni. Anche da vicino sembravano perfetti e non avevano quel difetto, un difetto che non sono mai riuscito a definire, ma che è tipico degli LCD, inclusi gli ottimi Bravia Sony, e inclusi quelli retroilluminati.
In sostanza è una sorta di 'piattezza', non so come definirla,
dell'immagine, un che di strano e innaturale che c'è sempre negli LCD, anche quando vogliono impressionarti con l'HD, e ti mostrano fiori di tutti i colori e facce in cui vedi i pori della pelle. Vedi si i pori, ma...c'è un non so che di 'piatto', soprattutto quando l'immagine si muove.
Ebbene tutto questo NON C'E' nei Panasonic... Questo effetto 'strano' non c'è, e l'immagine è veramente superiore. E' più 'profonda' se così posso dire.
Ho chiesto: ma solo Panasonic fa i plasma? No anche Lg e Samsung ...
(la Sony no!)
Mi sono andato poi a informare su Wikipedia: Panasonic rilevò nel 97 la fabbrica di schermi al plasma fondata nell'87 (all'epoca produceva solo per aereoporti e stazioni) nientemeno che da uno studente dell'inventore della tecnologia (1964 università dell'Illinois). Quindi Panasonic è quella che ha il maggior Know how...
Poi sono entrato in questo forum e leggo che tutti quanti parlate solo di Panasonic...
Morale della favola: addio Bravia....
comprerò un Panasonic. Mi chiedo quale?
Che mi dite dei 50'' ?
Grazie