La saturazione e i grafici di hcfr
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno che, come me, effettua la calibrazione "casalinga" di tv con pochi controlli colore (anzi nessuno, nel mio caso) ha capito come regolare la saturazione.
Mi spiego.
Da quando la DVDO ha rilasciato il firmware 1.4 (con diverse innovazioni) ho dovuto rifare la calibrazione del mio tv, perché notavo incarnati troppo rossi. In generale, poi, un eccesso di colore l'ho sempre notato.
Solo che fino a questo momento non mi ero posto il problema della saturazione, sempre regolata facendo in modo che l'apposito grafico di hcfr presentasse i colori sul 100%.
Avendo notato però che col nuovo firmware il rosso faceva un gobba verso l'alto al 50% di saturazione, ho ridotto i controlli del tv ed ho aumentato quelli del dvdo (parlo del controllo colore). In tal modo il rosso si è linearizzato, a prezzo di un avvallamento del blu.
Ebbene, posto che così la visione è migliorata (tra l'altro col contrasto a 40 il gamma è perfetto senza tocare il service menù), resta talora un senso di eccessiva dominante rossa, che riesco a ridurre solo diminuendo la saturazione.
Però se lo faccio il grafico di hcfr scende ben sotto il 100% al 50 ed al 75% di saturazione.
Qualcuno poi mi ha detto che il rosso deve avere una luminosità pari a circa il 21% del bianco.
Solo che se regolo così il mio tv il grafico di hcfr si presenta come sopra.
Allora chiedo:
1) E' vero che la regolazione della saturazione va fatta rendendo a parametro la luminosità del rosso pari al 21% del bianco?
2) Se è così devo tralasciare i grafici di hcfr sul punto?
3) (ultimo ma non ultimo) con che patterns misuro bianco e rosso posto che hcfr ha patterns piccolissimi, ma in standard REC601, mentre avsforum ha patterns in standard REC709, ma più grandi?
Allego file calibrazione fatta CON i grafici in flat (tendenziale). Faccio notare che col vecchio firmware DVDO la linearità dei colori era migliore (ma il nuovo ha alcune funzioni a cui non vorrei rinunciare).
La scala dei grig è calibrata con i patterns avsforum in versione APL.
THX_40_0_27_APL_HD_DVDO_contrasto_a_0_colore_DVDO_ 10.chc (19 KB)