Visualizzazione Stampabile
-
Parere su diffusori
Ciao a tutti,
in centro hi-fi di Roma mi è stata proposta una coppia di diffusori di loro produzione.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
Tipo: due vie, 8 ohm, reflex
Altoparlanti: 1 Mw Seas 12cm, 1 Tw. Vifa D19
Potenza: 80W
Sensibilità: 85 db
Risp. Freq.: 55-20.000 Hz.
Dimensioni: 16x27x18
I diffusori (visto il budget a mia disposizione) mi sono stati proposti insieme a:
Amplificatore: Advance Acoustic MAP 101
Lettore CD: Advance Acoustic MCD204
Oltre a chiedervi un parere generale sull'impianto così composto avevo due domadine da farvi :p
- I diffusori hanno i bass reflex posteriori. Dovendoli collocare su un mobile a 30-40 cm dalla parete sarebbero eccessivamente penalizzati? Vi faccio presente che questa informazione l'ho data al rivenditore.
- Avendo i diffusori una sensibilità di 85 db non sarebbero eccessivamente penalizzati dagli 'appena' 2 X 45 Watt del MAP 101. Non sarebbe il caso di andare ad esempio sul MAP 305 II (2 X 100) ?
Ovviamente io ho limitato il budget anche perchè mi aveva cominciato a proporre prodotti proprio fuori budget :D
Però non vorrei neanche ottenere un risultato 'mediocre' per qualche centinaio di euro in meno...
Grazie ancora per le vostre risposte :)
-
Nessuno risponde...
Le domande sono proprio stupide? :(
-
La sensibilità delle casse è veramente bassa,potrebbe non bastare quell'ampli.Così piccole,i bassi te li scordi.Il reflex posteriore sembra aver aria sufficiente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da apet
Avendo i diffusori una sensibilità di 85 db non sarebbero eccessivamente penalizzati dagli 'appena' 2 X 45 Watt del MAP 101. Non sarebbe il caso di andare ad esempio sul MAP 305 II (2 X 100) ?
Penalizzati non direi: i 50 Watt del mio Naim con gli 83.5 dB delle Harbeth producono un più che discreto volume d'ascolto.
E comunque quei diffusori sono veramente minuscoli: più di 50 Watt su quel woofer non credo sia il caso di mandarglieli.
Ti consiglio piuttosto di valutare delle alternative, tipo Marantz, Denon, Cambridge o NAD come CD e ampli e Indiana Line come diffusori.
-
Grazie a tutti delle risposte :)
Citazione:
Originariamente scritto da Mino Topan
La sensibilità delle casse è veramente bassa,potrebbe non bastare quell'ampli.Così piccole,i bassi te li scordi.Il reflex posteriore sembra aver aria sufficiente.
In effetti quando le ho ascoltate i bassi non erano molto pronunciati cosa però che a me non dispiace molto.
Ma con il reflex posteriore a 30 cm dalla parete rischio un effetto rimbombo?
Citazione:
Originariamente scritto da mico1964
Penalizzati non direi: i 50 Watt del mio Naim con gli 83.5 dB delle Harbeth producono un più che discreto volume d'ascolto.
E comunque quei diffusori sono veramente minuscoli: più di 50 Watt su quel woofer non credo sia il caso di mandarglieli.
Ti consiglio piuttosto di valutare delle alternative, tipo Marantz, Denon, Cambridge o NAD come CD e ampli e Indiana Line come diffusori.
Io (da profano) ero partito con NAD perchè me l'avevano consigliato in molti ma appena l'ho nominato mi è stato detto che oggi come oggi NAD vende solo il nome :(
In realtà mi è stato proposto anche un NAD fuori produzione a 1300€ (di cui però non ricordo il modello)...
L'accoppiata NAD + B&W 686 da cui ero partito mi è stata completamente bocciata dal rivenditore che mi detto (cito testualmente) che avrei avuto bisogno di un'aspirina per ascoltarci la musica :D
Dei prodotti Advance Acoustic invece (per la loro fascia di prezzo) mi è stato detto un gran bene da più di un commerciante.
-
Visto che i diffusori li fanno loro proverei una configurazione a sospensione pneumatica che può risultare vantaggiosa se la parete posteriore è così vicina.
In ogni caso il reflex posteriore a 30 cm ha sufficiente spazio per funzionare bene.
Secondo me, generalizzando, i NAD vanno meglio degli Advance Acoustic, però i gusti non si discutono e quindi sta a te sentire quale preferisci.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da apet
L'accoppiata NAD + B&W 686 da cui ero partito mi è stata completamente bocciata dal rivenditore che mi detto (cito testualmente) che avrei avuto bisogno di un'aspirina per ascoltarci la musica :D
Dei prodotti Advance Acoustic invece (per la loro fascia di prezzo) mi è stato detto un gran bene da più di un commerciante.
Ma come si fa a dire certe cose?
Evidentemente il rivenditore ha problemi col marchio...
Nad e B&W vanno alla grande insieme e sono tutt'altro che stancanti!
Piuttosto consiglierei le 685 rispetto alle 686,ed in futuro un bel lettore cd "dinamico" e preciso,come un Cambridge,Arcam,Audio Analogue,Marantz o la stessa Nad.;)
-
Può darsi che iricarichi per A.Acoustic siano maggiori;)
-
Hai dato un'occhiata alle accoppiate proposte da audiogamma con rotel e b&w?
Secondo me vale la pena darci un ascolto e, se posso permettermi, dalle quattro cose dette dal negoziante io cambierei negozio.
Ciao.
-
Grazie ragazzi delle considerazioni ;)
In effetti, anche se nel campo hi-fi sono inesperto, avevo anche io conluso che probabilmente mi stava vendendo quello che forse più gli conveniva.
Del resto è una logica che perseguono molti commercianti.
Delle casse comunque, sebbene ascoltate con amplificatori diversi da Advance Acoustic, mi è piaciuta particolarmente la pulizia del suono.
La mia difficoltà sta nel fatto che non posso andare ad ascoltare di tutto e quindi volevo restringere la scelta a poche configurazioni :(
A questo punto comunque tornerò per fare una prova di ampli+casse+lettore, però prima di decidere andrò in qualche altro centro ed ascolterò anche le altre catene audio che mi avete proposto :)
A proposito, se qualcuno è di Roma e mi potesse suggerire qualche rivenditore affidabile gli sarei molto grato.