picofarad, questi sconosciuti
Ho recuperato e portato a controllare il giradischi Technics sl 1800MkII in firma, nonché a montare la testina (nuova) Stanton 681EEEmkIII. Fin qui tutto bene.
Non avendo la possibilità di mettere il giradischi in prossimità del pre e non sapendo (mea culpa) che la lunghezza del cavo di segnale nel giradischi influenza gravemente e grandemente il segnale stesso, l'ho fatto sostituire con uno che credevo più performante (sezione maggiore ofc rca placcati oro bla bla bla) della bella lunghezza di 5 dico cinque metri.
Immaginate il mio sgomento dopo il primo ascolto :eek: :cry: :rolleyes:
Grazie al cielo un amico audiofilo mi ha rassicuranto dicendomi che la capacità elettrica di un cavo aumenta di circa 100 picofarad per metro, a seconda del tipo di cavo, e che influenza più che la qualità del segnale (che comunque degrada ma in proporzione molto minore), l'equalizzazione sulle alte e altissime frequenze.
Quindi ho alzato gli alti nel pre (che adesso sono a circa +6, considerando da -10 a +10) e nonostante tutto riesco a sentirci decentemente.
Mi sono già insultato da solo per la ca--ata che ho commesso (da ignorante), per cui vi prego di non insultarmi oltre ...
Quello che volevo chiedere a voi esperti è se esista un qualche sistema per correggere la capacità del cavo e quindi sistemare 'sti benedetti picofarad (che fino a sabato non sapevo neanche cosa fossero) per non dover mettere mano all'equalizzazione.
Immagino che sia abbastanza semplice con un tester determinare quale sia la capacità del cavo attuale, ma non ho idea se sia possibile in qualche modo correggerla, senza mettere il pre fono in prossimità del giradischi.
Inoltre, se ho capito bene le testine MC sono meno sensibili alla variazione di 'sti picostr--zifarad rispetto alle MM (quale è la stanton in mio possesso) e che forse riesco a restituire.
Quindi il secondo quesito è: sostituendo la testina MM con una MC cambierebbe di molto la mia situazione attuale o il degrado del segnale sarebbe eccessivo?
grazie di cuore a chi possa essermi d'aiuto