Distanza visione mt. 2,70 per DVD, Sat e PC
Ciao a tutti, dopo aver letto parecchi post volevo sottoporVi la mia situazione che credo si avvicini a molti che non dispongono di un grande ambiente come sala home theatre. L'intenzione è eliminare il televisore, appendere il telo a parete ed utilizzare il proiettore per vedere tutto proprio tutto compresi video game da PC o navigazione in Internet (trasmissioni Sat comprese).
La situazione è questa:
Stanza: 4 mt. x 4 mt.
distanza di visione 2,70 mt. (per essere abbastanza equidistanti dal sistema 5.1)
distanza di proiezione 3,30 mt (quasi contro la parete opposta al telo, con montaggio a soffitto, per tenere distante la ventola di un eventuale DLP)
Ampiezza proiezione per rapporto “16:9” :
base cm. 135 (la metà della distanza di visione)
altezza 76 cm.
diagonale 152 cm.
corrispondente ad uno schermo da 60 pollici.(potrebbero sembrare pochi ma quando vado al cinema non amo sedermi molto vicino, diciamo circa a metà sala.
Per il telo grande l'idea di Sergicchio per l'autocostruzione.
Vorrei stare su un DLP intorno ai 2.000 Euro anche se il mio sogno rimane il Dreameawer II visto al Top Audio da ben 6.000 Euro. Avrei scartato un LCD perché penso che a 2,70 mt. si veda la griglia.
Avevo visto lo sharp ma se ho ben misurato, lo z90 è troppo lungo e lo z91 è troppo corto per la mia distanza proiezione diversa dalla visione.
Cosa ne pensate di queste elucubrazioni? Consigliatemi please perchè ormai il tempo è maturo! il Loewe 28'' mi va stretto.
Grazie a tutti e buon proseguimento.
Re: Distanza visione mt. 2,70 per DVD, Sat e PC
Citazione:
therevival ha scritto:
...
La situazione è questa:
Stanza: 4 mt. x 4 mt.
distanza di visione 2,70 mt. (per essere abbastanza equidistanti dal sistema 5.1)
distanza di proiezione 3,30 mt (quasi contro la parete opposta al telo, con montaggio a soffitto, per tenere distante la ventola di un eventuale DLP)
Ampiezza proiezione per rapporto “16:9” :
base cm. 135 (la metà della distanza di visione)
...
sui vpr digitali ci sara' sicuramente qualcuno che potra' risponderti meglio di me. a occhio, pero', potresti proiettare con una base piu' grande; personalmente mi sta' bene la visione al di sotto di un crt, quindi all'incirca una volta e mezzo la base di proiezione.
piuttosto, le dimensioni quadrate della stanza possono influire molto negativamente sull'acustica. fossi in te mi farei fare un progetto per ovviare a questo problema e partire fin da subito con il piede giusto.
ciao
Gianni