Calibrazione NEC Spectraview 2690 Reference
Anzitutto permettetemi di presentarmi in quanto ho letto parecchi articoli ma mi sono registrato solo ora: mi chiamo Marco e sono appassionato di fotografia digitale.
Bene, veniamo subito all'argomento: ho da poco acquistato, dopo estenuanti ricerche, analisi e confronti, il monitor in oggetto che uso prevalentemente per fotoritocco mediante i software Lightroom 2.5 e CS4 (su PC win7 64bit). Sono più che soddisfatto del monitor.
L'ho calibrato assieme al "consulente grafico" che me l'ha venduto con uno spettrofotometro i1.
Ora vorrei acquistare uno strumento ma ho le idee alcuanto confuse quindi vorrei approfittare delle vs. competenze ed esperienze (cavolo, leggendo gli articoli e i post mi sono reso conto che da queste parti bazzica gente veramente competente in materia: complimenti! e non lo dico per attirarmi simpatie, complimenti davvero per le conoscenze e per il modo di metterle a disposizione di tutti).
Tenendo conto che come software utilizzerò esclusivamente SpectraView profiler 4.1.17 (credo sia un BasICColor brandizzato NEC) per la ragione che, oltre ad essere compreso, è l'unico in grado di scrivere sulla lut del monitor e che gli strumenti compatibili con tale software sono:
Display Color Analyzer, basICColor SQUID e SQUID2, Eye one pro, Eye one monitor, Eye one Display, Eye one display2, Eye one display LT, Sequel Chroma 4USB, Spyder2, Spyder3, DTP94, Optix XR quale strumento mi consigliate? Anticipo che l'assitenza NEC mi ha già detto che gli Spyder3 non sono adatti a monitor wide gamut come il mio ?!? e che un distributore X-rite mi ha consigliato l'i1 da 1000 e passa €...
Inoltre, considerando che lavoro di sera in semioscurità con solo una luce dietro il monitor cosa mi consigliate come gamma, temp, e luminanza: sono partito con L*, D55 e 160cd/m2 poi ho provato 2.2, D65 e 120cd/m2 con massimo contrasto e già mi trovo meglio. Insomma ogni consiglio su strumento e parametri/modus operandi relativi alla calibrazione del mio monitor sarà prezioso per me.
Ringrazio tutti già da ora!