CVBS VS RGB, tutto troppo strano..
La mia è solo una curiosità vista la qualità degli strumenti in uso.. ma mi piacerebbe capire il perchè di quello che succede.
Posseggo un Decoder Dipro Intercat II e un tv crt 28" Schneider pagato 1 milione tondo circa 15 anni fa (top per quei tempi).
I canali visualizzabili sulla tv sono:
IN-A
IN-B
RGB-A
S-VHS
i primi due sono le scart semplici, il terzo e il quarto si prendono sempre sulla prima scart, se non lo sapete l'ultimo serviva se si aveva un VCR S-VHS, ovvero con una capacità di linee visualizzabili maggiore rispetto alllo stadard VHS.
Ma tornando al problema principale ciò che non torna è la seguente casistica di combinazioni piuttosto strane (ho utilizzato la scart che c'era insieme al decoder e una acquistata separatamente):
Citazione:
decoder su RGB e tv su RGB o IN-A con entrambi i cavi scart = patina verde o visione meno nitida
decoder su CVBS e tv su RGB con entrambi i cavi scart = patina verde o visione meno nitida
decoder su CVBS e tv su IN-A con entrambi i cavi scart = visione normale
Se ne deduce una cosa assurda: il cvbs su questa tv è megliore dell'RGB che stranamente presenta un immagine meno definita o un "sovracolore" che va sul verde.
Volendo una controprova ho provato lo stesso decoder su una seconda tv molto più recente ma sempre di qualità discutibile con i seguenti risultati:
Citazione:
decoder su RGB con scart in dotazione= patina verde
decoder su RGB con scart economica= visione normale
decoder su CVBS con scart in dotazione= visione normale
decoder su CVBS con scart economica= visione peggiore (presenza di disturbo)
Non ne capisco veramente il senso, per altro ho fatto delle prove sulle medesime tv con gli stessi cavi ma utilizzando un lettore dvd e si riscontrano le stesse anomalie.