Chiarimento distanza proiezione/dimensioni schermo
Salve a tutti!
Ho acquistato un vpr Epson TW3000 e, benchè debba ancora arrivarmi e non so quanto ci metterà, mi trovo nella necessità di posizionare lo schermo e la staffa a soffitto prima di averlo (non sto a spiegarvi i motivi).
Ho visto dal manuale d'istruzioni trovato on-line, che grazie al lens shift questo vpr risulta molto flesibile e permette un'installazione a cuor leggero. Ho trovato inoltre la tabellina che indica il rapporto tra distanza di proiezione e dimensioni dell'immagine proiettata e volevo chiedere una conferma sulla sua lettura prima di definire le misure che mi interessano.
Pensavo di prendere uno schermo fisso a cornice Adeo Plano formato 16:9 da 109" (240x135 cm) e mi interesserebbe definire una distanza alla quale fissare il vpr a soffitto che mi permetta poi di aggiustarmi le dimensioni dell'immagine nello schemro con lo zoom senza rischiare di averla o troppo piccola o troppo grande.
nella tabella c'è scritto che per avere uno schermo da 100" (220x120 cm) si posiziona il vpr alla distanza minima (wide) di 298 cm fino a una distanza massima (tele) di 636 cm. Per avere uno schermo di 120" (270x150) si una distanza minima di 359 cm fino a una massima di 764 cm.
Quindi per ottenere i miei 109" con un po' di margine d'aggiustamento con lo zoom in teoria dovrei poter stare a una distanza circa di 325/350cm e farcela aggiustando l'immagine con lo zoom.
Ho sbagliato i conti o il mio ragionamento è corretto?
Inoltre: ho il dubbio se prendere la tela bianca o quella griga. Guardando lo schermo da una distanza circa di 3m in una stanza completamente oscurata e un vpr da 1800 lumens, cosa mi consigliate per una resa il più ottimale posibile sia dell'immagine che del contrasto / livello dle nero?