Isolare il pavimento fai da te
Ciao a tutti, abito in una villetta ed ho l'impianto HT in mansarda, che è proprio sopra le camere da letto.
Fortunatamente non ho problemi di vicinato, quindi mi piacerebbe attenuare il suono solo verso il basso (ed attraverso la porta che lo fa passare per le scale).
Secondo voi è fattibile in autonomia una cosa del genere?
Chessò, senza sfasciare il pavimento esistente, potrei poggiare un tappetino al piombo, mettere una ragnatela di listelli di legno (riempendo lo spessore con lana di roccia) ed inchiodarci sopra delle assi di legno che saranno il nuovo pavimento?
Ho detto una castroneria? Se no, quanto potrebbe essere lo spessore MINIMO di una realizzazione del genere?
Lo chiedo perchè essendo un sottotetto, non mi posso permette grosse riduzioni di altezza, pena l'invivibilità della stanza.
Dovrei anche sostituire la porta, che attualmente non fa nessuna differenza se aperta o chiusa :(
Cosa mi consigliate di cercare?
Temo che di già fatto si vada molto su con i prezzi, altrimenti cercare una buona porta normale e poi insonorizzarla? Con che metodologia?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare, ciao!
Gianluca
p.s.
per i moderatori: spero di aver azzeccato la sezione, ma ho trovato argomenti sul tema, sia qui che nel forum generale