Audio di un lettore DVD con out coassiale, ad un ampli con in ottico
Salve a tutti;
diversi anni fa acquistai per 1.000€ un sistema home theater Yamaha (5.1) completo di lettore DVD esterno.
Ora il lettore mi da problemi, e ho così pensato di sostituirlo con un lettore DVD nuovo. Dato che in casa abbiamo 2 TV ho pensato bene di acquistare un lettore DVD "economico" (per non utilizzare sempre il portatile come lettore) con uscita solo coassiale, in modo da poter acquistare in un secondo momento un Pioneer e collegare quello che ho già con l'altra TV. Leggendo su internet esistono degli adattatori che permettono l'ingresso di una entrata coassiale proveniente da una sorgente a una entrata ottica posta dietro all'amplificatore.
Ammesso che io riesca a trovare questo adattatore, lo scopo principale è quello di poter usufruire dei 5.1 canali dell'amplificatore, con il lettore che ho è l'eventuale adattatore è possibile ciò?
Il lettore è un Philips DVP3360 (il produttore non specifica quanti canali fa uscire il coassiale 2.1? 5.1? 7.1? Bho!) l'amplificatore è uno Yamaha AVR-S80. Come ripeto la mia intenzione è quella di poter sfruttare tutti e 5.1 canali, altrimenti rimango con questo che ho fino a quando avrò modo di prendere il Pioneer DV-610AV-K.
Ringrazio tutti fin da ora per l'aiuto.
Ciao e grazie
Daniele