Primo impianto VPR, qualche quesito
Buongiorno a tutti, è da molto tempo che vi leggo e con piacere, ma senza mai intervenire. L'occasione è arrivata con il mio desiderio di entrare nel mondo del VPR e ovviamente ho qualche quesito da porre ai più esperti.
Non ho ancora verificato se soffro dell'effetto rainbow, in caso negativo sarei orientato verso un DLP, il budget è intorno ai 700 euro e l'utilizzo è per la visione dei film per ora solo in DVD. Sarei orientato verso il Mitsubishi HC1100 o l'Optoma 700. Premetto che fino a 3 giorni fa ero completamente a digiuno di videoproiezione e qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ma veniamo ai quesiti sulla disposizione e sui vincoli:
1) il salone in cui installerei l'impiantopossiede già uno schermo a scomparsa davanti a una finestra con base di 250 cm e rapporto 4:3. Ora i videoproiettori verso cui sono orientato hanno un rapporto 16:9 questo può creare qualche probema nella visione?
2) la distanza di visione è di circa 3,5 metri..dato che il lato inferiore dello schermo ha una distanza dai 70 cm dal pavimento potrei sfruttare ulteriori 40 cm in altezza per tagliare lo schermo a 16:9 e poter mettere il vpr su un piedistallo alla giusta altezza, è corretto? A proposito esistono piedistalli dedicati?
Grazie a tutti e vi terrò aggiornati.