Ottimizzare il SUB con il resto dell'impianto
Dopo aver posizionato le casse al meglio sto cercando i migliori settaggi con l'ampli...ed avrei un dubbio sul connubio sub/resto dei diffusori.
L'ampli è un Pioneer 919AH, casse Indiana line 505 frontali (freq. 38-22000hz) e sub Velodyne impact 12 (woofer da 30cm e freq. 29-140hz).
Il sub è nell'angolo sinistro sul fronte della stanza di fianco alla hc 505 sinistra, quindi usa le pareti come rinforzo...miglior posizione non potevo averla, anche se in molti sostengono sia forse la posizione ideale.
Le casse posteriori sono dei bookshelf IL che scendono a 52hz, il centrale a 62hz.
Veniamo al problema...
L'ampli dopo la calibrazione me li ha impostati tutti su LARGE tranne il centrale, subito corretto da me lasciando solo le HC505 frontali su LARGE...tutto il resto su small e crossover impostato a 80hz.
Così facendo però nei film dove vi è parecchia musica ma non solo, il sub tende a creare un po' troppe onde stazionarie (troppe code fastidiose) che mi obbligano ad abbassargli il volume al livello suggerito dall'ampli al momento della calibrazione, livello che però non mi soddisfa...perchè?
Perchè quando gli effetti .1 intervengono (esplosioni etc etc) il divano trema comunque ma non con l'impatto e la decisione rese con quel 1/5 di volume in più che vorrei.
Ho provato ad abbassare la freq di taglio a 50hz, migliora un pochino ma non del tutto...la "soluzione" l'avrei trovata lasciando il tutto come suggerito dal Pioneer, ovvero surround su LARGE, così il sub resta quasi sempre zitto ma sbotta in maniera paurosa quando arrivano gli effetti a lui dedicati.
Il mio dubbio però è sulla effettiva resa dei surround senza il supporto del sub, arrivano a 52hz su carta ma credo non articolino bene come dovrebbero nemmeno a 60hz ad orecchio. E' un po' difficile per me insomma capire quali siano realmente i bassi necessari dal fronte posteriore una volta eliminato il sub....
....vedo che in molti impostano tutti i canali su small, anche quando non ve ne sarebbe bisogno, ma non riesco a capire come poi riescano ad ottenere bassi non invasivi mantenendo le classiche botte allo stomaco!
Qualche suggerimento sarebbe ben gradito :D