Giradischi: distorsione a fine lato
Ciao a tutti,
c'è qualcuno di voi che ha provato qualche Thorens di nuova produzione, come il TD295 Mk4?
Bene, io ne possiedo uno da circa due anni e ancora non capisco bene come si possa accettare che un giradischi del valore di 800 euro possa avere problemi di distorsione, a volte fastidiosa, in prossimità dei solchi più interni.
Ho sostituito la testina Audiotechnica AT95 con una Grado Blue. Ho messo a punto, credo, i parametri come la forza d'appoggio e l'allineamento della testina. Ho fatto i più svariati tentativi di posizionamento della testina sullo shell (spostandola in avanti o indietro). Ho provato con e senza antiskating. Nessun cambiamento rilevante. L'ultima traccia del lato, con quasi tutti i dischi, risente di distorsione alle frequenze più alte.
Domanda: devo rassegnarmi a queste "imperfezioni"? Perchè le prime tracce del vinile suonano egregiamente?
Seconda domanda: come si regola l'overhang con una dima come quella in dotazione, dello stesso tipo di quella distribuita da TNT? Cioè, come faccio a capire in che punto delle asole va posizionata la testina?
P.S. Neanche alla Thorens a Milano hanno saputo darmi delucidazioni soddisfacenti, dicendomi che con questo piatto i dischi dovrebbero suonare bene dall'inizio alla fine.