Woody Allen: sopravvalutato?
Apro questo thread dal titolo provocatorio perché ho visto diversi film del regista e sinceramente raramente sono riuscito ad arrivare fino in fondo...non ultimo, ieri sera ho visto su Sky Io e Annie, film del 1977 che ha vinto ben 4 Oscar tra cui Miglior Film.
Ebbene, dopo 15 minuti sono andato a dormire...non so esattamente cosa non mi piace di Allen, o meglio...non mi piace nulla, né come recita, né la sua regia, né il suo gesticolare, né le sue tematiche e soprattutto il modo in cui vengono affrontate...
So benissimo di andare controcorrente, visto che Allen é un regista molto amato dal grande pubblico, addirittura talvolta idolatrato.
Io la vedo così: non c'é bisogno che in ogni film debba insegnarci come vedere il mondo, ecc, ecc...ogni suo film alla fine si riduce in dialoghi, dialoghi e ancora dialoghi, talvolta ridondanti, in cui il personaggio di turno affronta le tematiche più disparate sempre filosofeggiando in maniera del tutto incomprensibile (a me, ovviamente)..inoltre spesso i suoi personaggi sono totalmente caricaturali, caratterizzati all'eccesso e questo a me non piace perché certe tematiche e lati della mente umana imho potrebbero essere comunque "fatti capire" senza questi eccessi.....francamente io tutta la genialità che gli viene universalmente riconosciuta non la vedo, mi sembra solo molto insicuro da voler quasi imporre agli spettatori la sua visione delle cose, non mi é mai capitato di vedere un film di Woody Allen e di chiedermi cosa volesse dire o il significato di qualcosa perché lui nella sua foga di sproloquio dice tutto, anche troppo...in fondo non sto leggendo un libro o vedendo un'opera teatrale, sto guardando semplicemente un film...credo di aver guardato in tutto 4 o 5 film di Allen, l'unico che non mi é dispiaciuto a memoria é Match Point, gli altri credo di non essere mai riuscito ad arrivare in fondo...
C'é qualche altro "pazzo" che non sopporta Woody Allen?:D