Consiglio su modifica all'impianto antenna
L'obbiettivo è di modificare un vecchio impianto già esistente -disgraziatamente- serie, senza poter fare nuove altre calate.
Come vedete dalla bozza allegata, dopo la calata dall'antenna uscirei per prima cosa sulla presa per il plasma (con DTT integrato o eventualmente esterno) in modo che il plasma riceva il segnale possibilmente più pulito.
Proseguendo, sempre all'interno dello stesso blocco, esco e vado in un VCR dal quale riesco e rientro in modo da acquisire e veicolare da qui in poi sull'impianto il canale UHF del VCR che è collegato tramite Scart al SAT (o ad eventuali altre sorgenti che vorrò collegare) così da poter vedere, quando necessario, il canale Sat sintonizzato anche sui tv seguenti.
Arrivo quindi al blocco "?" che dovrebbe essere un deviatore che smista il segnale tra gli ultimi 2 tv.
http://img19.imageshack.us/img19/7059/bozza.th.gif
La cosa a cui tengo di più, naturalmente, è il risultato sul plasma 42", tv principale.
Sulle altre tv mi basta un segnale sufficiente a non avere problemi con futuri box DTT da applicare nel momento dello switch-off.
Vado bene così o avete qualche consiglio? Non sono un tecnico ma solo un appassionato...
Sia chiaro che "tecnico" non sono nemmeno io
anche se mi è capitato di installare un paio di antenne nei tempi che furono. Comunque sì, intendo il puntamento della antenna vhf e poi un normale controllo del collegamento della stessa alla centralina. Escluderei un problema sulla parte comune (calata) mentre un problema sulla centralina mi sembra improbabile anche se non del tutto impossibile.