Io lo comprai un annetto fà e tutte le volte che lo ascolto mi sbalordisco di quanto sia stato inciso male.
Vorrei avere altri riscontri, per sapere se è solo la mia edizione o tutte.
Visualizzazione Stampabile
Io lo comprai un annetto fà e tutte le volte che lo ascolto mi sbalordisco di quanto sia stato inciso male.
Vorrei avere altri riscontri, per sapere se è solo la mia edizione o tutte.
Underground!!
e no... The Velvet Undeground & Nico è proprio così.
io ne posseggo almeno 3 o 4 copie diverse tra LP e cd e non c'è nulla da fare o impianto da testare..
leggendo nel corso degli anni biografie sui VU mi sono fatto una mia idea circa la registrazione di questo LP: un disco "inciso" con scarsa cognizione da parte degli autori; la volontà di proporre qualcosa di diverso da tutto quello che c'era intorno ha inficiato sul risultato della registrazione.
si potrà dire che senza quella "sporcizia" ed "impurità" del suono quel disco non sarebbe stato lo stesso, e questo io lo sottoscrivo.
tuttavia, mi è rimasto (ed ancora ho) il dubbio che pezzi come "I'll be your mirror" e "Sunday Morning" su tutti avrebbero potuto avere un trattamento migliore di quello che hanno avuto, nonostante -per il suono- spicchino per pulizia rispetto agli altri... almeno ad un primo ascolto.
però, l'alchimia di un suono è qualcosa di veramente difficile da decidere a tavolino e credo che in fondo, per quanto oscenamente registrata, una canzone come "Heroin" possa davvero esistere solo in quella versione malsana presente lì... dove l'essenza dell'esperienza raccontata da Lou Reed trova ampio riscontro nel magma caotico di caos che si sente in quella registrazione...
Lunga vita alla banana !!! :D
Sono contento di aver letto questo post , vorrà dire che la mia limited edition doppio cd con banana spellabile rimarrà imballata per i prossimi 10 anni :D :D :D
Confermo quanto detto da tagomago71... Il problema, se problema si può definire, di questo disco non è nella qualità della stampa ma nel master originale. Io ho una riedizione della Vinyl Lovers, e come tutte le altre anche questa non spicca per pulizia o dinamica.
Ma come già detto è difficile immaginarsi un suono diverso per The Velvet Underground & Nico. :)