Consiglio per nuovo impianto di videoproiezione
Inizio con il salutare voi tutti, e ringrazio anticipatamente quanti interverranno.
Premessa :
Ambiente : 3,5 mt 4,00 Mt Altezza 2,70 mt
Parete di proiezione Ml 3,5 dimensione massima dello schermo 3,00 Ml base.
Distanza di proiezione massima circa 3,20, considerando l'ingombro del proiettore, ed un minimo di areazione posteriore.
Sarei orientato verso un prodotto LCoS logicamente FULL HD :) , con un processore Crystalio 2 di supporto.
Adesso le domande :) .
Per sfruttare al massimo i 3 metri in rapporto alla distanza di proiezione che macchina mi consigliate ?
Sarei tentato di proiettare su uno schermo multiformato, ma il sistema di mascheramento a doppio telo, non mi aggrada molto... Due motori, due teli, doppie possibilità di rottura... Conviene quindi il 16:9, che comunque mi consentirebbe di proiettare in 1:1 ? O mi azzardo al multi formato ? E' possibile spingere il proiettore fino al 2:40.1 ? Il processo di anamorphico nella proiezione consumer non mi è chiaro (provengo ed ho tutt'ora un proiettore 35 KINOTON FP 30 D), che aspect ratio ha il SW in BD ? Presumo un 2:35.1 ottenutoda telecinema, ho anche la scansione originale in anamorphico (non credo) ? Se così non fosse, per proiettare in anamorphico dovre croppare il 2:35.1 della sorgente, tramite il Crystalio, per poi proiettarlo con adattore in 2:35.1 ? A che pro ? A questi livelli non credo per quanto buono sia il Crystalio, si lavori LOSS LESS giusto ? Quindi vado a croppare digitalmente un'immagine per poi riconvertirla in 2:35.1, con una seppur minima perdita d'informazioni. Parliamo comunque di un qualcosa che differisce dall'originale, a meno che in fase di scan non si sia stati maniaci della perfezione... Per questo e per altri fattori, sono restio al 2:35.1 reale nel video consumer, sbaglio ? Non ho nativamente sul supporto anche le informazioni scannate in 2:35.1 gisuto ?
Vabbe troppe domande :) . Diciamo che sarei orientato ad un 16:9, così da mappare almeno 1:1 , poi se qualcuno mi sciogli i dubbi sul 2:35.1 , magari cambio idea, anche perche con soli 3 metri di base, sembrerebbe una bestemmia :) .
Ringrazio quanti interverranno. Buona giornata.
Aldo.