Consiglio per pilotare Triangle Antal Ex
Ciao
mi date un consiglio per pilotare le mie nuove Antal Ex? Vorrei un integrato decente, non caro (max 500 euri). La sorgente è un lettore CD Rotel RCD 06. Per ora il tutto è collegato a un modesto impianto A/V, il cui "cuore" è un Onkyo SR 506: vorrei tra l'altro trovare un modo per "sdoppiare" l'impianto, insomma per sentire in 2ch quando mi pare e in modo semplice. Quest'ultima da domanda l'ho già postata in un altro thread, con un paio di ottime risposte, ma senza trovare una soluzione definitiva. Al limite, sto pensando di comprare due cassettine per l'HT e usare le Antal/Rotel/ampli 2ch come impianto staccato.
Che mi consigliate? Grazie
Attenzione, messaggio lungo
Citazione:
Originariamente scritto da Leonardo Gori
Io preferisco continuare a usare il 7+1 del mio impianto...mi sono stati dati vari consigli per utilizzare lo stadio pre dell'Onkyo e il finale del futuro integrato...
Espongo la mia soluzione (maturata grazie a vari consigli, fra cui preziosi i vostri) perché a qualcuno potrebbe interessare.
Ho riesumato dalla cantina (sic!) il mio vecchio integrato Luxman LV-90 a cui ho collegato, ovviamente, le uscite del lettore CD Rotel RCD 06; da questo sono andato direttamente ai due frontali (le Triangle Antal). La mia memoria uditiva non sbagliava: si sente molto meglio! Ma di questo parlerò alla fine, con una ulteriore richiesta di consiglio.
Il problema, come ho detto, era di condividere la stessa coppia di diffusori con i due ampli, per continuare a usufruire del 5.1. Premetto che il mio lettore blu ray (Sony BDP S300) finora era collegato via HDMI (video e audio) all' A/V Onkyo SR 605, e da questo, sempre via HDMI, al VPR.
La soluzione suggeritami in altro thread di connettere l'uscita "Zone 2" dell'Onkyo all'integrato stereo (nel mio caso ingresso Aux) è giusta: si tratta di una uscita, sia preamplificata che di potenza, che replica ciò che in "zona 1" esce dai frontali (o meglio uscirebbe :) ), solo che la Zone 2 funziona solo con sorgenti analogiche. Quindi ho pensato di collegare le uscite multicanale del Sony ai relativi ingressi analogici dell'Onkyo, e l'uscita HDMI del Sony direttamente al VPR. Quindi ho settato sia il Sony che l'Onkyo per l'audio multicanale 5.1, rinunciando ai surround posteriori (limitazione, a quanto pare, imposta dalla Zone 2).
Settando (purtroppo pare ogni volta) la Zone 2 preamplificata dell'Onkyo in "same source", e accendendo entrambi gli ampli, il 5.1 funziona. Si rinuncia, purtroppo, al settaggio Audissey, perché, ovviamente, l'Onkyio non "vede" i frontali. Ma basta muovere con accortezza il volume dell'integrato e il suono esce senza apprezzabili (da me ;) ) differenze con la situazione precedente, e comunque non mi importa, i film sono solo film, è la musica che è musica :p.
Quando voglio ascoltare la catena Rotel/Luxman/Triangle, spengo semplicemente l'A/V e metto l'integrato in "CD direct".
Che ne dite? Ho fatto qualche danno? Ho introdotto collegamenti "pericolosi"? Non credo, perché c'è un solo collegamento frontali/ampli, ma non si sa mai ;)
Dunque, come dicevo all'inizio, Il Luxman LV-90 comprato nel 1986, benché sia un po' sbertucciato (ho perso la manopola dei bassi, che ho bloccato in flat, ma mi importa relativamente) suona "bene": intanto basta appena toccare la manopola del volume, per dare sufficiente potenza ai diffusori; poi il suono mi sembra meno "inscatolato", e la scena più ampia. Suggestione? Comunque, delle mie orecchie mi fido il giusto. Qualcuno sa darmi un giudizio su questo amplificatore? E, nella prospettiva di sostituirlo: meglio un NAD nuovo, come mi avete consigliato, o un inglese di fascia medio-alta da pescare sul mercato dell'usato?
Grazie infinite a tutti!