Aiutatemi a scegliere il frontend!
Buongiorno a tutti!
è arrivato il mio Htpc così composto:
- mobo: Asrock A790GMH/128M
- procio: AMD Athlon X2 5050E + Arctic Freezer 64 LowProfile
- ram: ADATA 4GB (2x2) PC2-6400 800Mhz
- ali: LC Poer 650 W Lc-6550Gp2
- lettore/masteriz: pioneer
- disco: Seagate 1TB 7200 SATA II
- case: Antec Fusion Remote
Ora che son riusito a dipanare la matassa per quanto riguarda la questione hardware, bisogna cercare di capire che tipo di front-end utilizzare; anticipo che non voglio buttarmi sul mondo linux, ma rimanere su quello windows che conosco e utilizzo da sempre.
Le mie esigenze sono molto semplici: ho bisogno di un software semplice che mi permetta di gestire in maniera intuitiva (sarà utilizzato anche dai miei genitori) la mia videoteca, permettendomi di creare un bel catalogo dei numerosi film che in vari supporti (altro pc in rete, hard disk esterno, hard disk interno), e in vari formati (dvd .iso, .mkv, divx, etc.) possiedo.
Non so se è un'operazione possibile, ma mi piacerebbe creare un bel catalogo con locandina, attori, regista, trama, trailer etc.. che mi permetta anche la ricerca interattiva all'interno dello stesso (es. vedo un attore che mi sembra di aver visto in un altro film e cliccandoci sopra mi apre la sua scheda e l'elenco dei suoi film che ho anche a corredo, film che posso semplicemente visualizzare selezionandolo).
Non penso di aver bisogno di tante altre cose, a parte qualche cavolata da mettere tipo il meteo, la gestione delle mie fotografie, etc.. ma penso che queste siano quisquiglie..
Non avendo alcuna esperienza a riguardo, ho letto un po' in giro e mi è parso che mediaportal possa fare al caso mio (ma mi chiedo, non avendo schede tv da gestire risulta effettivamente il migliore!?), anche se ho visto molta gente entusiasta di cose più semplici come vmc, vistamediacenter o addirittura win7.
Guru... cosa mi potete consigliare voi?