Audio PCM e video non compresso
Mi rivolgo a questo interessante forum per avere informazioni utili per l'acquisto di una nuova videocamera.
Ho sempre fatto riprese in SD 4:3, la mia vecchia panasonic va sostituita.
La quasi totalità delle mie registrazioni riguardano eventi musicali, la qualità del mio audio PCM è per me irrinunciabile.
Nel panorama attuale, che a me sembra estremamente confuso, vorrei trovare una videocamera che registri in definizione standard ma con 16:9 nativo, da cui si possa acquisire audi e video in formato non compresso e soprattutto audio PCM.
La panasonic NVGS330 registra in MPEG2, le videocamere HDV, che io abbia capito, registrano audio compresso MPEG LAYER 1.
Mi scuso se pongo un quesito banale, ma ho paura di dovermi tenere la vecchia video camera.
Aggiungo che la facilità di editing della definizione standard è il motivo per cui, al momento, diffido dell'alta definizione.
http://www.youtube.com/watch?v=VW_01a81hWE
aggiungo questo link per mostrare le situazioni critiche in cui di solito mi ritrovo.
Ringrazio in anticipo.
Audio PCM e video non compresso
Avevo intuito che non poteva fare un vero 16:9.
Visto che sei stato così cortese a rispondermi potresti dirmi perchè di modelli HDV consumer ce ne sono così pochi? è un formato destinato a scomparire? ragioni puramente commerciali?
puoi darmi un link o indicarmi una discusione su questo forum dove posso trovare affidabili indicazioni per l'editing HDV?
Visto che, a quanto pare, è l'unica scelta che ho, vorrei cominciare a capirci qualcosa a prescindere da un eventuale uso in solo SD. Non avevo preso in considerazione l'HDV per via dell'audio già compresso, naturalmente non conosco nessun fortunato possessore di una Canon o di una Sony per poter chiedere quanto l'audio che si ottiene sia qualitativamente lontano dal PCM.
Ancora grazie e ciao.