Problemi con un potenziometro...
Ciao a tutti,
ho provato a sostituire il potenziomentro del volume di un mio vecchio Ampli Technics SU-V2 (non fate la faccia schifata per piacere, al momento è quello che ho....) ma mi resta qualche problemino ed avrei bisogno di un consiglio.
Il vecchio potenziometro (100K Ohm, doppio, Logaritmico) gracchiava e spesso faceva scomparire un canale. Il nuovo, avente le stesse caratteristiche di targa, va benissimo, tranne che il volume non si regola bene apparendo subito troppo alto. Ciò mi obbliga a tenere sempre il "Muting" inserito in modo da poter regolare il volume su un arco di sensibilità maggiore. Evidentemente (mia diagnosi) la curva logaritmica di questo nuovo potenziometro non è molto spinta e si avvicina pericolosamente alla linearità.
Avete qualche suggerimento su dove reperire un componente adatto al mio scopo o come comunque risolvere il mio problema ??
Il componente attuale (abito a Roma) l'ho trovato presso ABC in via Appia. Ho anche consultato il catalogo on-line della RS, ma (stranamente) il modello ALPS che sarebbe andato bene non viene distribuito nel valore dei 100K, ma solo a 50K.
Grazie comunque a tutti per la vostra attenzione....