Tanti soldi per nulla? Forse .. ma con i vostri consigli chissà
Ancora non ci siamo!
Ebbene si. E' difficile ammetterlo ma ancora la parte audio del mio impianto non mi soddisfa. Nell'ultimo periodo ho cambiato molto e non mi è costato poco ( almeno per me) e sinceramente dei miglioramenti li avverto ( dinamica) ma ancora manca qualcosa: credo a questo punto di dover affrontare meglio il problema della taratura dell'impianto.
Cominciamo con la parte audio del mio impianto:
Sorgente audio: Samsung BD 2500
Pre: Onkyo PR sc886
finale: Arcam FMJ P7
Diffusori Klipsch :
Frontali RF 63
Centrale RC 64
Surround RS 62
Surround posteriori RB 81
Sub yamaha YST SW 1500.
Nell' ascolto stereo con l'audyssey multi eq tx inserito suono abbastanza buono ( un pò poco corposo) mentre in modalità pure audio ( equalizzazione esclusa) suono più ovattato, con troppi bassi e un in alcuni passaggi un pò confuso ( no sub, comunque tutte le casse sono settate su large). Nell'ascolto multicanale ( films e concerti ) con l'audyssey inserito suono abbastanza dettagliato ma la voce ( canale centrale) troppooooo asciutta, poco corposa. Viceversa senza audyssey voce perfetta e un pò troppi bassi. Il pre non consente di vedere ne modificare i parametri dell'equalizzazione automatica quindi non posso modificare il solo centrale o vedere l'intervento effettuato sui frontali( per copiarlo nell'equalizzatore manuale).
Premetto che la disposizione dei diffusori è quasi ideale rispetto al punto di ascolto e unico problema ( so che non è poco) è la collocazione dei frontali ai lati dello schermo di proiezione ma molto vicini alla parete posteriore e laterale ( inseriti in una nicchia del muro larga circa tre metri alta 1,2 mt e rialzata di 20cm dal pavimento: una sorta di armadio a muro senza ante). Unico "rimedio" adottato per il momento ( ho trovato un compromesso accettabile per i films) sono i frontali aumentati di qualche db sulle alte frequenze e con i tre condotti reflex parzialmente ostruiti con delle spugnette.
POSSOBILI SOLUZIONI, che mi vengono in mente:
1) un tecnico dotato di apposita strumentazione per effettuare una taratura agendo sull'equalizzatore dei singoli canali del pre ( però non ne conosco nessuno) .
2) provarci io con il vostro aiuto
Proverei con la soluzione 2 ma dovrei capire meglio se fattibile con molta passione ma non tantissimo tempo. Immagino dovrei provare per prima cosa a capire le frequenze che risaltano/vengono assorbite nel mio ambiente e poi provare a correggere la situazione.
Se mi aiutate ci provo, ma mi serve una sorta di guida con percorso a tappe, visto che ho provato a leggere alcune delle tante discussioni sull'argomento e mi sono perso...
Ciao
Pino