Allegati: 1
[AIUTO] mi conviene un 5.1, 6.1 o 7.1?
Ciao a tutti, sto finalizzando il mio modesto impianto HT e mi sto chiedendo se mi conviene impostare un sistema 5.1, 6.1 o 7.1.
Alcune note tecniche di spiegazione alla piantina allegata:
- distanza di visione dal mio amato 5090h, circa 3 metri
- distanza dei surround left e right dal punto di ascolto circa 140 cm (allineati al punto di ascolto)
- distanza dei surround back right e back left circa 180 cm (posso solo spostarli in altezza)
- altezza del punto di ascolto circa 90 cm
- eventuale cassa 6.1 in sostituzione di SBL e SBR esattamente alle spalle del punti di ascolto ma a circa cm 200 di altezza (sotto c'è una porta finestra:( )
- non posso spostare il divano nè più avanti nè più indietro, quindi non consigliatemelo :)
ecco le mie domande:
1) con la mia impostazione vale la pena di montare anche i diffusori per il 7.1? La mia sensazione è che forse siano un pò troppo vicini ai surround right e left.
2) in caso positivo a che altezza devo montare i surround e i surround back, considerando che l'altezza del punto di ascolto è 90 cm?
3) nel caso non valesse la pena sarebbe utile avere un sesto diffusore alle mie spalle ma come ho detto a 2 metri da terra, quindi a 110 cm dal punto di ascolto che come ho detto è 90 cm?
4) dove metto il sub (quel simpatico quandratino rosso)??:confused: tenete presente che sarebbe "incastrato" tra il divano e il muro, con davanti circa 30 cm liberi e dietro più di 1 metro. E' troppo soffocato? Devo cercarne uno con il cono rivolto verso terra?
Grazie mille per le risposte a tutte le mie domande!