Matrox Parhelia 10 bit e Pana PTAE100 10 bit?
La recensione della Matrox Parhelia pubblicata su AF Digitale di Settembre, indica che la suddetta scheda ha una profondità di 10 bit per colore, contro i classici 8 bit delle altre schede (un miliardo di colori contro 16,9 milioni).
La domanda che vorrei porre, ed in particolare a Emidio Frattaroli che ha recensito il Panasonic PTAE 100 indicando nello stesso la solita peculiarità del 10 bit, è la seguente:
- Rispetto alla ATI Radeon 8500 AIW che attualmente uso collegata in VGA al PTAE 100, sarebbero evidenti le migliorie se acquistassi la Matrox considerando che entrambi eleborano 10 bit?
So che per l'occhio umano sia 16 milioni di colori che 1 miliardo sono indistinguibili tra loro, tuttavia questa maggiore elaborazione potrebbe influire positivamente sul quadro in generale?
Sarò grato a tutti coloro che vorranno rispondermi.
a presto
stefano61
cosa si farebbe per un BIT in più
ciao Sgurone, tutto ok?
hai davvero ragione, il fatto è che mi intrigano parecchio quei 10 bit, tuttavia non so come si traducono in termini di resa video, e non so se il mio Pana ne beneficerebbe.
beh!, spero che Frattaroli mi illumini, dopodichè il tarlo comincerà a fare incetta della mia materia grigia.
ciao
stefano61