Visualizzazione Stampabile
-
Chiarimento 50hz - 60hz
Ciao a tutti,
ho acquistato un samsung 37" FULL HD Serie 5 poco tempo fa. Collegato al pc con cavo HDMI.
Il manuale dichiara 60 Hz come refresh rate.
Ora...su alcuni video 720p a 25fps vedo dei microscatti durante la riproduzione. Impostando dal menu della scheda video sul pc 50hz sembra risolversi il tutto (presumo perchè 50 sia multiplo di 25).
Domanda 1: si può in qualche modo rovinare il televisore utilizzandolo a 50hz anzichè 60?
Domanda 2: Per avere quindi il risultato ottimale dovrei di volta in volta settare il refresh adatto a seconda del fps di ogni film?
Grazie a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da dome1984
Domanda 1: si può in qualche modo rovinare il televisore utilizzandolo a 50hz anzichè 60?
Il segnale televisivo PAL (nonchè il formato dei film in DVD) è a 50 Hz...quindi non ti preoccupare che non succede nulla
Citazione:
Domanda 2: Per avere quindi il risultato ottimale dovrei di volta in volta settare il refresh adatto a seconda del fps di ogni film?
Se guardi solo dei DVD (o materiale in formato PAL) lascialo a 50 Hz...
-
Guardo dvd e mkv e lancio tutto da pc... Ma invece quando mi trovo con mkv da 23.9 / 24fps ha senso impostare manualmente tutte le volte il refresh o che? Ho le idee decisamente confuse..
-
Citazione:
Ma invece quando mi trovo con mkv da 23.9 / 24fps ha senso impostare manualmente tutte le volte il refresh o che?
Questo è un altro discorso...visto che i 24 non sono multipli ne di 50 ne di 60 Hz, avrai sempre dei piccoli problemi dovuti all' adattamento della cadenza video...
-
Ma non mi avevi detto che il TV accetta anche il 24Hz ... sempre che poi sia "real".
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133661
Ti ha gia' risposto Dave76 , comunque :
1 no
2 si
Se avessi un lettore Blu Ray da tavolo connesso ad un display FullHd che accetta tutti i refresh vedresti che con un DVD PAL esce a 50P , con un Blu Ray filmico a 24P con alcuni Blu Ray video(concerti documentari) a 60P come giusto che sia.
Poi ognuno puo' vedere le cose come gli pare ci mancherebbe :)
-
ma in teoria il supporto 24p c'è. In pratica vorrei capire che per supporto del 24p si intende support reale cioè frequenze multiple di 24 o "teorico" cioè il famoso pulldown.
PS tramite il pannello di controllo nvidia posso impostare il refresh come mi pare (24-25-50-60).....
-
Si vede anche ad occhio un 24P gestito a multiplo e uno portato a 60Hz.
Pero' se hai dei dubbi , come ti ho detto , prova a chiedere a qualcuno che ha il tuo stesso TV e magari un lettore da tavolo che presenta meno incognite rispetto ad un PC.