Soluzione TV Full HD e sistemazione arredo
Ciao a tutti gli appassionati,
ho letto diversi topic ed ovviamente questo ha provocato solo un aumento dei miei dubbi :p
Al momento sto facendo alcune valutazioni in termini di sistemazione del salotto (devo comprare il divano :D e non solo :cry:) in virtù del passaggio ad un televisore FULL HD.
In primis, per il TV pensavo alla tecnologia LCD, in quanto la mia sala è illuminata da una doppia porta a vetri che porta al balcone. Avevo infatti letto tempo fà che i PLASMA, sono più indicati per gli ambieti scuri, quindi ove presente più luminosità esterna era da preferire un LCD. E' ancora valida questa scelta?
Per quanto riguarda la sistemazione dell'arredo ho valutato al momento due soluzioni:
1) Sistemare il divano contro il muro e sul lato opposto sistemare l'arredo per ospitare, forse a muro, il pannello. In questo caso devo spostare la credenza, o meglio eliminarla e comprare qualcosa di più adatto.
La distanza in questo caso supera i 4 metri, per cui penso che il minimo sia un 46" o meglio un 50".
Con questa soluzione non avrei neppure lo spazio per adattare un futuro sistema 5.1, perchè non ci sarebbe spazio dietro al divano.
2) Sistemare il divano a metà stanza con la parte sinistra contro il muro laterale della sala. In questo caso potrei limitare le mie spese solo al divano ed al televisore, in quanto potrei lasciare la credenza ed il mobiletto TV di legno che ho già.
La distanza da divano al muro è inferiore ai 2,5 metri, per cui la diagonale del pannello penso possa scendere a 42" o max 46".
Attualmente ho un sistema audio 2.1 Altec Lansing PT6021, ma con questa seconda soluzione potrebbe essere sostituito (in futuro) da un 5.1.
Questi sono i due scenari che mi sono immaginato, ho anche realizzato un disegno dell'arredo (con oppurtuno sw), nel caso non fossi stato chiaro provvederò a postare le immagini.;)
Per capire meglio la distanza minima consigliata ho letto questi articoli, discordanti tra di loro:
http://www.levysoft.it/archivio/2007...rd-definition/
http://www.ictblog.it/index.php?/arc...za-minima.html
Qual è la regola giusta??:confused:
L'uso che nè farei è soprattutto DVD, TV e poco game (ho una xbox1 che uso solo a natale praticamente). Probatile che sarà collegato ad un asus EeeBox come HDPC. E' imporante che abbia il digitale terrestre integrato e lo vorrei HD, per evitare futuri problemi.
Tra i modelli che stavo guardando c'è Sony perchè mi piace molto nella fedeltà dei colori, e qui puntavo sul 46W4500, poi ho letto di diversi problemi....:rolleyes:
Ed ho letto bene del Poineer KRP 500A e 5090H...
Come budget non ho impostato nulla di particolare, ma dovendo anche acquistare il divano non posso esagerare. Se devo dare una cifra, per il momento non vorrei superare i 2.000/2.500€.
Cosa mi potete consigliare tra Lcd, Plasma, dimensioni in rapporto alla sistemazione arredo??
Ogni consiglio sarà ben accetto, al momento stò ingegnerizzando il tutto e magari tra qualche mese apro il portafoglio e vorrei avere le idee chiare ed investire dove merita :D