Visualizzazione Stampabile
-
Vivitek H6080HD Full-HD LED DLP
-
Spettacolare la visione su questa prima macchina a led con contrasto di 100000:1.:eek:
Peccato per la luminosità....riesce a riempire al max circa una 70 pollici.:(
Il prezzo si preannuncia sulle 20000 euro.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
Peccato per la luminosità....riesce a riempire al max 70 pollici
Forse ti è sfuggito l'articolo di Emidio dove spiegava come la caratteristica dei Led sia quella che a vprj tarato, per le migliori performance, la luminosità del sistema rimanga sul valore di targa. Quanto dichiarato dal costruttore mi sembra sufficiente per riempire ben altro
-
Al di là del prezzo, non l'ho trovata una macchina particolarmente interessante o innovativa: per quel poco che è trapelato, infatti, è sempre basata su Colour Wheel ed usa un LED bianco ad alta potenza. Naturalmente la luminosità reale è ben lontana dal dato dichiarato di 800 ANSI lumen perchè non vale in questo caso -occhio Nicola ;)- il ragionamento cui fai riferimento.
Non vedo grande futuro in questa direzione...
La vera novità, come ho già scritto, ritengo possa più verosimilmente essere questa: venerdì scorso Andrea Manuti mi ha confermato di aver chiesto un appuntamento per la demo... attendiamo notizie :rolleyes:
Tutto tace, invece, sull'altro fronte (sempre con chip-set PhlatLight RGB)
...e son passati 4 mesi!
-
Rimanendo in tema di efficienza luminosa dei led ecco cosa si prospetta per migliorarlo...;)
http://www.engadget.com/2009/01/14/r...ficiency-leds/
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Al di là del prezzo, non l'ho trovata una macchina particolarmente interessante o innovativa: per quel poco che è trapelato, infatti, è sempre basata su Colour Wheel ed usa un LED bianco ad alta potenza.
a me la ruota colore non dispiace per nulla ... piuttosto peccato per il prezzo ( $ 20.000 :eek: )
-
A quel prezzo tanto vale un 3 chip, o no?
-
Da quanto si dice in giro è LED RGB e non ha ruota colore.
Per quanto riguarda il miglioramento dell'efficienza dei led, ovvero miglioramento del valore di efficiency droop, riguarda per il momento solo LED di bassa potenza destinati al backlighting
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
a me la ruota colore non dispiace per nulla
Non dispiace affatto nemmeno a me, ma non è questo il punto!
Il discorso è troppo lungo da affrontare ora ed in questa sede, ma il benefici della terna di LED non stanno tanto nella tecnologia di produzione della radiazione luminosa (comunque LED), quanto nel fatto di avere 3 sorgenti distinte con 3 "dominant wave-lenghts" selezionabili con buona precisione in funzione dello scopo specifico (ossia della videoproiezione in D65, con un certo gamut a qualunque livello di luminanza, ecc. ecc.)
La scomparsa della Colour Wheel è una bene accetta conseguenza (conversione "a stato solido"), ma non è di per se un enorme vantaggio... e -detto per inciso- non ha nulla a che fare con l'effetto Rainbow che, pur ulteriormente ottimizzabile con l'"overlapping" dei lampi colorati, rimarrà in agguato :rolleyes: per chi ne è soggetto.
Sbattere in un vpr un grosso LED bianco al posto della UHP, da un punto di vista della qualità, IMHO non dirà nulla di nuovo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da N. D'Agostino
Da quanto si dice in giro è LED RGB e non ha ruota colore
Su AVScience sembra chiaro il contrario, ma basterà aspettare ancora un po' per avere info certe. ;)
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da N. D'Agostino
Esattamente! ;)
La fonte più che autorevole cui ho fatto riferimento è proprio il report di Jason Turk: "(...) it is a white LED lamp, still using a color wheel, and retails for $19k"
Dubitare di quanto ha scritto sarebbe grave almeno quanto dubitare di Andrea :)
...ma a questo punto non aggiungo altro ed aspetto il datasheet ufficiale. :rolleyes:
-
Si inizialmente disse cosi,ma poi.....:D
CORRECTION: After looking into it further, the Vivtek LED does NOT use a color wheel...it is a true RGB LED projector. It also is 100000:1 contrast with a dynamic iris, not 10k:1. The gentleman I saw was misinformed.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
CORRECTION: After looking into it further, (...)
:eek: Mi ero *avventato* :p su quel thread appena aperto, in attesa di aggiornamenti sul sito di Andrea, ma non ho letto la correzione del giorno dopo... :rolleyes:
Beh, non è, per me, una bella notizia :(
Sembrerebbe essere, in sostanza, il Delta "scomparso" ma, a parte le riserve su prezzo e formato di proiezione (circa 120 cm di base), mi pare che l'unico a "capirlo" sia stato il "Paperone" americano... di facili entusiasmi :), Chris Dallas, che ne è rimasto folgorato ("AWESOME", "gorgeous picture", "amazing", "So far this is the best picture I've ever seen and YES better than my RS20", "the Vivitek cannot be beat")
Oltre a lui... non mi pare che abbia raccolto molti altri consensi :Perfido:
Evidentemente la strada è ancora molto lunga perchè:
1) i 2000 lumen "nativi" (in regime di luce pulsata) del chip-set PT120 non sembrerebbero ancora sufficienti per un serio uso HT.
2) il lavoro di messa a punto è tutt'altro che terminato, se bisogna dar credito agli altri forumers USA che lo hanno visionato.
Continuo a sperare nel Chi Lin... :O Andreaaaaa...
-
Il coreano utilizza gli stessi LED RGB della luminus.
Non mi sembra che la luminosità ottenibile sia insufficiente a riempire schermi di dimensioni elevate, io come riferimento prendo un CRT e per le nuove tecnologie il Sony 200. Con un crt a casa mia riempio molto bene un 2,44 di base, credo con i led attuali si possano tranquillamente riempire un 3 metri di base ed oltre. Certo se pensi di vedere il vprj con una luce accesa i discorsi cambiano o pretendi di avere le luminosità tipiche americane, i discorsi cambiano e ci vuole ancora un pochino..