Home Theatre da zero - Prima l'ampli o i diffusori?
Ciao a tutti...sto iniziando a guardarmi in giro per prendere più informazioni possibili per il mio futuro impianto home theatre.
Ho letto in altri thread che la soluzione ottimale é quella che prevede la scelta dei diffusori in base ai quali scegliere l'ampli (e non viceversa).
Siccome sono abbastanza ignorante in materia, quali sono i criteri per scegliere un modello di diffusori o un altro, fermo restando che il budget é fondamentale in questo senso (diciamo che voglio una cosa buona e di cui possa essere soddisfatto per anni, poi con davanti varie alternative opterò per il miglior rapporto qualità/prezzo, ma a partire dalla qualità)?
Io vorrei costruirmi nel tempo un home theatre di qualità, prendendo magari i vari componenti anche scaglionati nel tempo...lo userei principalmente per il cinema.
In futuro potrei avere a disposizione una parete di 2.40 metri, con la possibilità di mettere due diffusori da pavimento (posizionati su mobile di legno a 25 cm da terra, su cui é posizionata anche la tv in firma al centro), più il centrale...in un secondo tempo poi penserei ai surround ed al sub (eventuale, perché in condominio non so quanto lo potrei sfruttare).
Attendo vostri consigli, soprattutto per avere qualche marca/modello da cui partire per informarmi in rete e per andare in qualche posto a sentirli.
Grazie a tutti