Resuscitare delle Bose 501 serie III
Salve ragazzi ho trovato una coppia di Bose 501 serie III ad un mercatino e più per la passione per il vintage che per altro li ho presi, pagati 10 euro!
Qualche problema c'era, dopo averle portato a casa e fatto le dovute verifiche:
1 tweeter rotto
1 tweeter pieno di colla vinilica
2 woofer sostituiti (da una parte c'era un ciare cw250 e dall'altra un altoparlante per auto jbl ovale a tre vie!)
Poco male... ho cercato i sostituti sul web.
Manco a dirlo
1. In italia a buon prezzo non c'era niente
2. Sulla baia ho trovato un tedesco che vendeva una coppia di woofer a 96 euro, non tantissimo ma dalle specifiche tecniche dei woofer sono risalito a marca e modello: 20 euro l'uno in giro per la rete (non ricordo la marca, ma poco diffusa in italia).
3. Controllo i vari modelli a catalogo ciare e monacor, economici e facilmente reperibili... bene i Monacor SP-252C calzano a pennello (verificato con WinISD) e sono consigliati per cassa chiusa o sospensione pneumatica.
Per i tweeter...
Ne ho presi due al volo, i più economici purtroppo... sono a cupola invece che a cono, speravo di avere toni alti un pò più brillanti invece nisba... colpa secondo me della sensibilità bassa... ad occhio e croce, visto che non ho le specifiche tecniche (sono dei tweeter della Accord... famosissima).
Beh... volevo un consiglio sui tweeter da adottare... avevo adocchiato i monacor spp-90, a cono come gli originali, ma prenderei in considerazione altro... sempre per aumentare l'estensione verso i toni alti.
Devono avere un'impedenza di 8 ohm, il crossover taglia tra 1500-2500 Mhz