Upscaling, ampli e Component
Ciao a tutti ho una domanda sull'upscaling.
Ho un sintoamplificatore yamaha entry level il quale non effettua l'upscaling su uscita component.
Per questo motivo se gli collego qualcosa in composito (scart semplice) esso non riesce a trasformare il segnale e ad inviarlo sull'uscita component al quale ho collegato il mio proiettore.
Ho dovuto perciò acquistare un DVD-recorder che sapesse tramutare il segnale ricevuto in scart ed inviarlo sull'output component (YPbPr).
Per un paio d'anni questa composizione ha funzionato bene: sorgente Scart -> DVD-recorder -> ampli -> proiettore.
Ora voglio cambiare il mio ampli, mi sto decidendo tra Denon AVR-1909, Marantz SR5003, Harman Kardon AVR-255 e voglio capirci un pò di più su upscaling e passaggio del segnale.
L'upscaling è la trasformazione dell'immagine ricevuta in modo da aumentare la risoluzione della stessa. giusto?
Cioè io ricevo un segnale a 720 e tramite upscaling l'immagine viene trasformata a quella di una risoluzione superiore (1080 per esempio).
La mancanza di questa funzionalità è la causa del non "passaggio" di immagine da composito a component del mio amplificatore?
Cioè esattamente il DVD-recorder ha il solo compito di effettuare l'upscaling e quindi di trasformare il segnale?
Se sì, ho visto che i modelli sopra usano il Farjouda (con upscaling in HDMI) questo significa che effettueranno upscaling anche su component e potrò così togliere il dvd-recorder dalla mia "catena"?
Voglio cioè collegare le sorgenti composite (in scart) direttamente al sintoamplificatore e riuscire a vedere il tutto sul proiettore.
Grazie per le delucidazioni
... sto cercando di capirci qualcosa
ciao
Enrico