Connessione cavo ottico yamaha 6130
ciao a tuti,
come da titolo il mio problema consiste nel collegare una sorgente digitale tramite cavo ottico al sintoamplificatore htr-6130 della Yamaha.
Per essere piu' precisi non è che vorrei dei consigli sui tipi di cavo o come si fa la connessione, ma ho un problema insolito e penso sia un problema di configurazione.
Attualmente al sintoamplificatore è collegata solamente il DVD tramite cavo coassiale.
Vorrei collegare l' xbox 360 al sintoamplificatore per poter usufruire del dolby digital, ma ho fatto mille tentativi e non so come fare.
Appurato che le entrate HDMI del sinto non veicolano l'audio verso i diffusori ma solamente verso la tv ( sarebbe stato troppo bello :( ), l' unica soluzione è usare un cavo ottico che dall' XBOX va all' ingresso ottico del sinto, già a questo punto mi chiedo:
- è indifferente usare l' ingresso marcato come CD o quello DTV/CBL ( in genere per i decoder)?
Ovviamente li ho provati entrambi ma non esce proprio suono, ho provato a smanettare nel menu' per l' assegnazione dei segnali di ingresso ma niente da fare, il sinto è impostato per gestire gli ingressi in automatico ( anche perchè l' atra opzione possibile è solo analogico :S ).
Ovviamente l' xbox è impostata per il dolby digital e il gioco testato ha tracce dolby digital, anche se presuppongo che se non le avesse avute si sarebbe dovuto sentire ugualmente l' audio in quanto il sinto avrebbe scelto in automatico un altro decoder ( magari dolby prologic II ).
Lo stesso problema me lo da il decoder di SKy, quindi nella mia ignoranza immagino che gli ingressi ottici siano forse da abilitare in qualche modo, o per qualche strano motivo non siano operativi.
Ovviamente prima di scrivere questo post lunghissimo ( e si forse ho esagerato :S ) ho letto il manuale e fatto MOLTEEEE prove, pero' non so proprio che fare.
grazie
ciao
Ale