ragazzi perche' non facciamo un 16/9 con un tandem di 2 proiettori ?
esistono in commercio delle schede video per pc che permettono un collegamento multiplo in simultanea di piu' monitors due o anche tre
nello stesso pc
sostituendo i monitors con due video proiettori magari dlp in 1024 per 768 in 4 /terzi , non si potrebbe riuscire ad ottenere una immagine totale in 16/9 molto abbondante , formata dall'unione dei due proiettori funzionanti in tandem ed attentamente e scrupolosamente regolati per formare una unica videata in 16/9 derivata dal perfetto allineamento delle due singole schermate in 4/ terzi ?
non potremmo cosi' realizzare una bella videata di ben 2048 per 768 pixels ? probabilmente senza dover riscalare nulla
e con una luminosita che e' data dalla somma delle due singole luminosita' , quindi non meno di 2000 ansi lumen
e a conti fatti risparmiando sempre parecchi soldini rispetto ad un singolo crt alto di gamma di pari se non superiore risoluzione video ma sicuramente con molta meno luminosita' ?
e' fantascienza la mia ?
vi prego illuminatemi con un potente fascio di un cristie dlp :)
ecco a voi un pratico esempio
di quanto descritto in questo link
http://www.stsengineering.it/Referenze.html
si puo notare che con uno scompositore digitale e tre proiettori si e' addiritura raggiunta la sconvolgente risuluzione di 3840 per 768
mentre se ne puo' derivare che se i proiettori proiettassero con il fascio di luce messo in verticale (scompositore permettendo ), se ne potrebbe ricavare una piu' utile risoluzione di 2304 per 1024 in un 16/noni quasi perfetto , praticamente una realizzazione idonea per poter presentare un film nel nuovo formato cinema elettronico di sony denominato cinealta (l'ultimo star wars ne e' un valido esempio)
e risparmiando tanti soldini potremmo con tre proiettori in 800 per 600 messi in verticale realizzare un 16/noni quasi perfetto con un potere risolutivo di 1800 per 800 pixels che credo potrebbero bastare per un uso ht
credo che non con il windows ma con linux
non sia impossibile sempre naturalmente se si trovano i driver per le schede matrox , realizzare un soft dvd appositamente compilato e customizzato affinche realizzi la necessaria suddivisione di immagini provenienti dai dvd
poi ovviamente bisognera giudicare dai risultati la bonta o meno di una realizzazione simile
quello che un po mi fa dubitare sulla effettiva resa , e' il fatto che nessun produttore abbia pensato mai di realizzarla per dare alle sale in cinema elettronico una piena autonomia per la riproduzione delle presenti e future produzioni realizzare con il sistema cinealta senza per forza di cose ricorrere nella forzature
assurde di anamorfizzare una immagina nata in 1800 per 1000 e passa ,
riscalata e compressa con anamorfico elettronico in un assurdo 1280 per 1024 o peggio ancora in 1024 per 768 , e per finire stirata con un anamorfico ottico cosidetto cinemascope per ridare il formato originario , e' ovvio che una immagine sottoposta a tutti questi passaggi non potra' mai avere quel look cinematografico che potrebbe avere se fosse visualizzata in una sala domestica di ben piu' ridotte dimensioni , attraverso un bel tritubo da 2500 per 2000 pixels senza ulteriori scalature o infrapposizione di lenti varie
oppure se funziona con il mio mooooolto piu' economico sistema dual projectors :)
P. S. evviva l'imax !!
dai ragazzi facciamolo anche noi
della serie chi non risica non rosicchia :)
Re: credo che non con il windows ma con linux
Citazione:
Originariamente inviato da tripaolo
... senza per forza di cose ricorrere nella forzature
assurde di anamorfizzare una immagina nata in 1800 per 1000 e passa ,
riscalata e compressa con anamorfico elettronico in un assurdo 1280 per 1024 o peggio ancora in 1024 per 768 , e per finire stirata con un anamorfico ottico cosidetto cinemascope per ridare il formato originario...
Tutti quei passaggi sono indispensabili per utilizzare tutti i punti della matrice anche con immagini 2,35:1
Questo perché la risoluzione dei DMD è, al massimo, si 1280x1024 punti.
Probabilmente entro pochissimi mesi, potrebbero essere presentati i primi modelli con chip da 2 Mega Pixel ;)
Emidio
Emidio ma ne sei sicuro ??
per la verita' l'unica grande novita' di questi ultimissimi tempi e' stato il repentino calo del prezzo dei proiettori in risoluzione 1024 per 768 , piu' che altro per modelli con luminosita non superiore ai 1200 ansi lumes (pochini a dire il vero )
quello che se puo' derivare , e' di avere in mano delle macchinette minimaliste , dall'aspetto molto delicato e dal cambio lampade ancora troppo costoso , ottime per visualizzare le schermate dal pc , ma credo poco adatte per un uso home theater
in questa pagina si puo leggere come sia invece piu' idoneo spendere qualche soldino in piu' ed utilizzare un ottimo ma semi sconosciuto video proiettore tft con matrice in poly silicone 16/9 che risolve ben 1300 e passa per 768 pixel con un contrasto di ben 700 a 1
inoltre ha un filtro digitale per la separazione riconversione dei disturbi luma croma per l'ottimizzazione dei segnali provenienti dal pal videocomposito e super whs , ed un efficace riduttore di rumore video su piu' livelli per rendere ancora godibile un film nei vecchi supporti a nastro
quindi una macchina ancora costosetta ma molto versatile per un uso ht
e la sua risoluzione e' tale che anche una videata pc risulterebbe nitida e chiara
il proiettore e' il sanyo plv 60 e la pagina e' la seguente
http://www.audioheritage.org/html/re...tos/platek.htm
carissimo Emidio ho molta stima per questo
sito dove si puo conversare con persone di competenza veramente rara ed inoltre dotate di un ottimo senso dell'humor
Ho pur tuttavia il dovere di asserire che per quanto ne ho capito , i produttori di videoproiettori realizzano prodotti per 2 mercati ben specifici : 1 portatili piccoli leggeri e performanti per le video presentazioni aziendali , 2 modelli da tavolo o semiportatili per presentazioni in sito fisso quindi studi televisivi e home theatre
considerando che per un uso home theatre , il fatto che il proiettore sia piccolo e portatile e' di secondaria importanza ma non lo e' per il prezzo , e non dimentichiamo che miniaturizzare i componenti costa molto ma molto caro , i pc portatili ne sono un chiaro esempio
concluderei che per l'uso che ne faccio io in ht , e' a fronte di un costoso acquisto e viste le cifre in gioco , e' opportuno non sbagliare modello , mi orienterei verso i piu' versatili modelli proposti per il mercato dei semiportatili dove quel sanyo ne e' un validissimo esempio
ma risparmiando e parecchio ma non in qualita' certamente potrei anche considerare un ottimo prodotto che la casa Boxlight ha messo sul mercato per soli 4.999 dollari
http://www.boxlight.com/products/Mai...PROJECTORS&X=8
anche il modello Boxlight monta quella matrice di Sony e fra l'altro il tw 800 di Epson che costa quasi il doppio ,
(e ovvio costa il doppio poiche' e' super miniaturizzato )
non raggiunge nemmeno quella risoluzione ....Emidio come si puo sperare che possa ottenere in tale modo delle prestazioni migliori ??.....a buon intenditor :)
concordo con te Guren e anche io vedrei di
buon occhio l'uso del tritubo poiche' i modelli hi end usati a hollywood , asserviscono in modo ottimale , per controllo qualita' dei giornaglieri effettuati con i nuovi sistemi elettronici cinealta di sony
il fatto e' che tali apparecchi non sono acquistabili per un privato e l'illogica pratica che porta a spremere come non mai un tritubo di media caratura , nell'illusoria speranza di avvicinarlo nelle prestazioni a tali apparecchi e' cosa impossibile da realizzare
e comunque sia il tritubo sara' definitivamente abbandonato quando le nuove tecnologie dlp tft o valvole di luce che dir di voglia ,saranno finalmente mature
ma gia da adesso credo che per una approfondita e selettiva lettura di un dvd , un buon 1024 per 768 se non gia' 1280 per 1024 possa bastare , cosi come non ritengo adatto allo scopo l'800 per 600
in qualunque tecnologia sia realizzato sopratutto per un uso con i formati film in 19/9