pareri su questo mio primo HTPC
salve a tutti,
il Natale si avvicina e mi sono seriamente messo in testa di dotarmi pure io di un HTPC, senza però spendere una follia;io avevo pensato alla seguente configurazione:
-Barebone Asus P2-M3A3200 (http://www.asus.com/products.aspx?l1...62&modelmenu=1) circa 160€ On-Line
-Processore Athlon X2 5600+ 65W circa 45€
-2 Ram DDR2 1GB Kingston(non ric il modello) 0€(di recupero da altro pc)
-Lettore BlueRay/HD Dvd LG ggc-h20l circa 90€ (non mi interessa masterizzare BlueRay)
-HD....da scegliere, probabilmente uno della serie GreenPower della Western Digital diciamo circa 60€
-sceda TV...da scegliere(vedi il seguito del post)
Il tutto verrà collegato ad un panasonic 42PX80E (che arriverà a febbraio) e dovrà quindi lavorare principalmente su segnali 720p;dovrà inoltre occuparsi di upscalare decentemente i normali DVD.
Per adesso niente SKY, come DDT intendo utilizzare il ricevitore di una eventuale scheda TV dell'HTPC o direttamente il ricevitore integrato del Panasonic(questa scelta la valuterò quando potrò fare prove dirette).
Sarà in LAN con gli altri 2 pc di casa mia e un nas (1TB configurato in Raid1) da cui andrà ad accedere nel caso voglia visualizzare eventuali foto o filmati archiviati.
Sorvolando attualmente sulla configurazione sw(che si baserà comunque su Vista Home Premium di cui ho una licenza Retail inutilizzata);che consigli mi date dal punto di vista HW?
Mi serve principalmente un consiglio su una buona scheda TV con DDT(sul slot pci Express x1) e sulla eventuale necessita di una scheda video dedicata che si possa occupare di codifiche e decodifiche su eventuale materiale 1080p o altro.....i Barebone dell'Asus lo propongono anche in versione con una Radeon 3450 su pciExpress 16x a circa 40€ in più.
Che scheda TV mi consigliate?
Mi serve una scheda video aggiuntiva per codificare e decodificare al meglio i segnali video o quella integrata mi basta?
(aggiungere una scheda video significa comunque aggiungere circa 50W di consumo e relativo calore all'htpc)
finito il discorso HW, intavolerò il discorso SW...sto già leggendo alcune guide in merito:D
grazie a tutti per l'attenzione