Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/cinema...n-3d_4046.html
Il regista americano, attualmente impegnato nella lavorazione dell'attesissimo "Avatar" - film interamente girato con cineprese 3D che uscirà nel 2009 - si scaglia contro coloro che girano i film in 2D per poi "trasformarli" in 3D in post-produzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Completamente d'accordo :cool:
Il vero 3D deve essere girato in 3D.
Anche in Audio, un conto è avere un missaggio con multicanale nativo a canali discreti ;) , un altro è up-mixare e "ricreare" la sensazione del multicanale .. :p
-
Come fai a trasformare un singolo fotogramma 2D in un doppio fotogramma 3D ?
E' impossibile. Semplicemente ti manca un'informazione. Se non riprendi lo stesso soggetto nello stesso istante da due angolazioni leggermente sfalsate non c'è modo di ricreare l'informazione persa se non tramite interpolazione... che poi è quello che hanno usato per Nightmare Before Christmas ma con risultati deludenti se paragonati a film 3D nativi come quello degli U2, il trailer di Viaggio Al Centro Della Terra o il recente Bolt.
Il 3D va girato (o calcolato per i film in CGI) in 3D. Punto.
-
Vedo che siamo tutti daccordo. 3D in 3D.
Io ho visto Nightmare Before Christmas in 3D all'arcadia...e chiaramente è stato portato in 3D in un secondo memento. Beh, la differenza si vede.
Viva cameron... e interessante la foto della camera stereo. Finalmente la vedo. :)
-
io sono più possibilista.
Secondo me l'importante è che il film venga "pensato" in 3D, cioè avendo in mente quegli "effetti" che verranno poi visti dallo spettatore e che evidentemente non esistono nel mondo 2D.
Le riprese potrebbero venire effettuate normalmente e poi riprocessate digitalmente per creare l'effetto voluto, integrandole con effetti 3D in CG.
Non so se il risultato finale sia altrettanto valido delle riprese in puro 3D, ma per qualcuno potrebbe bastare, soprattutto se ci sono limiti di budget.
-
Vince, Starknight e Highlander... vi quoto in pieno!
Cameron ha assolutamente ragione!
-
Cameron è stato un precursore su molte cose parlando di cinema...chissà che questo 3D sia la volta buona che riesca a staccarmi dal mio VPR per andare al cinema...GGGGRRRRR quanto odio i "disturbatori" delle sale. :-(
-
Si... per una stagione o 2 al massimo, visto che in tempi relativamente brevi si andrà di 3D anche nel Consumer :eek: :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
visto che in tempi relativamente brevi si andrà di 3D anche nel Consumer :eek: :D
Come non quotare :)
http://img223.imageshack.us/img223/5913/img2730bm4.jpg
A riguardo vi segnalo una discussione che ho aperto che offre qualche spunto interessante sulla situazione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=122601
-
Si ma l'importante e' che sia in stereoscopia ,senza uso di occhialetti ed amenita' varie....sara' cosi' nei cinema 3D quando uscira' AVATAR ?! :)
Xche' nel mercato consumer tra circa 1 anno(forse meno) JVC introdurra' un VPR di codesta tecnologia :P
Stai a vedere che x la prima volta il mercato consumer sara' + all'avanguardia!sperem :)
-
Appena letto un commento interessante a riguardo...
"Shooting 3D is great when you want reality. I don't want to just see realistic films. Conversion allows you to control 3D showing something other than reality; your dreams, your nightmares. I want to see things that do not exist in the real world. Color cameras shoot the sky as blue... I might not want the sky to be blue. For storytelling, conversion is more flexible."