Amplificatore e PC: collegarli?
edit..... rimpicciolisci la foto e ripostala. (dim massime 800*600)
Grazie
Salve a tutti.
Da un paio d'anni ho comprato un sistema composto da ampli Yamaha RX-V359 con casse frontali Indiana Line (assolutamente sprecate), subwoofer Yamaha e satelliti Sony, per collegarci i dispositivi della camera (TV, lettore DVD, decoder SKY e PC).
Premetto di capire di elettrica/acustica come di fisica quantistica, per cui non so nemmeno che vogliano dire termini come DTS ecc.
Se per i sistemi televisivi non ho avuto grossi problemi, per quello del PC ho optato inizialmente per il collegamento analogico, portandomi 5 metri di cavo dall'ampli al pc (che sono separati dall'ingresso) e allacciandomi alla scheda integrata al jack tramite miniadattatore RCA da un lato jack dall'altro.
Solo che da un pò sempre per quanto riguarda il PC oltre un certo volume se mi va bene sento dei ronzii se mi va male l'ampli si spegne direttamente. :O
Un collega perciò mi ha consigliato di togliere l'allacciamento analogico e comprare una scheda audio che avesse attacchi digitali.
Cosa che ho fatto, Trust SC-5250 25€, due prese ottiche (una IN e una OUT) e due coassiali.
Oggi ho provato a collegare (con un pò di spostamenti e tanta fatica, visto che avevo a disposizione solo un cavo digitale da 1 metro) la scheda al PC ma ho notato che l'amplificatore ha solo due attacchi digitali che riportano la dicitura "Optical DTV/CBL" e "Optical DVD".
Non sapevo a quale dei due dovessi attaccarli, ho provato uno e l'altro, ho impostato sul menu dell'ampli sia l'uscita DVD che DTV, ma non si sente niente.
Il cavo però emette la lucina rossa, segno (credo), che l'uscita ottica della scheda audio funzioni.
Questo è lo schema del pannello posteriore dell'amplificatore con la freccia che indica le prese che ho provato.
http://img143.imageshack.us/img143/6...rxv3qq2.th.jpg
Qualcuno sa darmi una mano e dirmi come posso collegare al meglio l'amplificatore al PC?