Visualizzazione Stampabile
-
problema rimbombo sub
Salve a tutti ho un problema col sub anzi di stanza credo, quando allontano il sub dal muro giustamente si eliminano i fastidiosi rimbombi ma... in questo modo e troppo al centro della stanza e mi da notevolmente fastidio, come posso evitare questi rimbombi delle frequenze basse mantenendo il sub approssimativamente vicino un muro?
magari un materiale fonoassorbente tra il sub e il muro??
-
-
Equalizzando il sub perchè per tenere completamente a bada un sub con il fonoassorbente dovresti mettere un "strato" di 3-4 m tra il sub e le pareti vicine (quante pareti dipende da quanto vuoi assorbire e da dove è posizionato il sub).
Se cambiando quel sub riduci i rimbombi vuol dire che il sub nuovo fa più schifo di quello che hai ora.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Se cambiando quel sub riduci i rimbombi vuol dire che il sub nuovo fa più schifo di quello che hai ora.
Non sono per niente dccordo! Basterebbe già un sub a cassa chiusa per ridurre il fastidio...se poi il sub è anche ben controllato si ridurrebbero ancora di più o quanto meno si ridurrebbe la distanza dal muro a cui è costretto a metterlo!
I sistemi più musicali, naturali e gradevoli all'orecchio sono nell'ordine:
Sistemi a dipolo -6db/ottava
Sistemi in sospensione -12db/ottava
Sistemi a carico simmetrico -12db/ottava sui due fronti
Sistemi reflex -24db/ottava
-
certo non credo sia problema del sub ho un cht ma del muro infatti se sposto il sub di 4 o 5 cm gia il basso migliora notevolmente che materiale mi potreste consigliare?
-
Scusa ma il problema è di spostarlo 4 o 5 cm. dal muro?
-
Puoi fare 4 cose:
- cambiare posizione al sub
- cambiare posizione di ascolto
- montare dei trappole per bassi a risonanza
- equalizzare digitalmente il segnale
Vedi tu cosa ti viene più comodo.
-
diciamo altri 15 cm dal muro però e troppo "fra i piedi" forse trappole anti risonanza mi conviene, ma.... posso autocostruirle?
-
Puoi autocostruirle, ma stai tranquillo che occuperanno più di 15 cm.
-
scisa antani mi diresti come?:D
-
Io non ho di questi problemi e lo tengo a 30 cm. dal muro e tu ti lamenti per 15 cm.? Hai idea di come sono grandi le trappole per basse frequenze?
MAH :eek:
-
Come primo step dovresti capire qual'è la frequenza che genera i rimbombi. Per farlo avrai bisogno di fare una misura in ambiente con un microfono o almeno un fonometro. Se hai un buon orecchio potresti provare anche senza strumenti con sweep o segnali test.
Una volta capita la frequenza puoi accordare di conseguenza un risuonatore di Helmholtz (in rete trovi molte informazioni) oppure un risuonatore a pannello.
-
ciao dora si infatti mi lamento perche ho il sub a 15 cm dal muro son pochi, tu 30 stai apposto:D
-
Citazione:
I sistemi più musicali, naturali e gradevoli all'orecchio sono nell'ordine:
Stiamo parlando di rimbombi e non di gradevolezza di ascolto e/o qualità di riproduzione.
Se metti un velodyne dd15 dentro una chiesa il basso non si ferma più anche se il sub un po' di controllo ce l'ha ;)
Secondo me parlare senza mai fare misure non porta a niente.
Doraimon, perchè non fai una misura della risposta del tuo sub nel tuo ambiente anche solo con un microfono scrauso per vedere cosa ne esce non solo come risposta in frequenza ma anche come tempo di decadimento?
Ciao.
-
Non ho una scheda audio all'altezza.