BR - Mi aiutate a capire?
Dunque, da quel poco che ho capito, i bluray hanno audio lossless, ovvero i due formati HD: Dolby TrueHD e DTS Master Audio.
E' giusto? Sono questi i due formati HD? Gli altri sono quelli presenti anche sui dvd vero?
In più i bluray hanno 7.1 canali anzichè 5.1
Detto questo:
per ascoltare un bluray con 7.1 devo ovviamente avere un impianto con 7.1 casse (ma guarda un po ;) )
Oltre al sinto con 7.1 casse, bisogna verificare se il sinto stesso riesce a decodificare i formati HD di cui sopra.
Se lo fa, sono a cavallo, se non lo fa devo far decodificare l'audio internamente ad uno dei tre famosi lettori e spararlo fuori dall'HDMI in PCM. In tal caso il dolby prende l'audio così come gli arriva e lo manda agli speaker senza decodificare nulla
Ma in tal caso, l'audio è e rimarrà sempre lossless quindi a me non cambia niente se farlo decodificare dal dolby o dal lettore.Il segnale è sempre quello. (escludo la qualità di decodifica dei lettori rispetto al sinto, sto parlando in linea generale)
Questo per audio 7.1 in HD.
Esistono audio 7.1 NON hd sui bluray? Oppure il 7.1 è sempre e solo HD ?
Se poi il mio sinto non ha nemmeno 7.1 casse, va da se che l'audio 7.1 non lo posso sentire e mi devo accontentare di audio 5.1
In tal caso, o faccio fare la decodifica al dolby (nel caso di dolby con 5.1 casse ma con supporto alle codifiche HD) oppure come sopra faccio decodificare tutto al lettore.
In questo caso avrò nuovamente un PCM sparato fuori dall'HDMI e il dolby dovrà solo inviare l'audio alle casse.
Così facendo, però, l'audio mi resta lossless? Avrò quindi un lossless a 5.1 canali o mi ritroverò con lo stesso audio dei DVD?
Inoltre, nel caso di traccia audio 5.1 presente sul bluray, sarà HD quindi lossless oppure sarà quello standard DVD?
Scusate le domande da niubbo, ma non ci sto capendo nulla.
Devo comprare un lettore BR e non so quale.