Mi presento e vi chiedo un consiglio: sostituire i tweeters?
Ciao a tutti,
sono Alberto, ho 27 anni e abito da Padova.
Innanzitutto complimenti a tutti, moderatori e iscritti, per l'ottima organizzazione del forum e per i toni sempre professionali e appassionati che vengono usati.
Ma veniamo alla mia richiesta di aiuto...
Ho acquistato un paio di mesi fa una coppia di diffusori Cerwin Vega VS10 (3 vie, woofer da 25 cm) del 1994.
Non male come diffusori, le piloto con un TA 10.1, e con i loro 95db di efficienza non fanno rimpiangere qualche watt in più. C'è un problema però... entrambi tweeter "gracchiano", ma solo con certi brani in particolore (ad esempio gli accordi precedenti il famoso assolo di Jimmy Page in Stairway To Heaven, Led Zeppelin IV, sono davvero fastidosi) ed essendo contatti e crossover a posto, suppongo siano i tweeter.
Quando ho acquistato i diffusori i woofers erano da ribordare... non so se e per quanto tempo siano stati usati in quelle condizioni: che i tweeters possano averne risentito? :confused:
Ho pensato si potesse anche trattare di clipping, viste le basse potenze in gioco, ma i volumi che tengo sono molto "condominiali"... ore 9, massimo ore 10 (spingono bene comunque...)
Che fare? la mia idea era quella di montare due nuovi tweeter (magari dal catalogo Ciare), ma il mio dubbio riguarda l'impedenza del trasduttore da montare: la casa dichiara per i diffusori 6 ohm, e non so se questi valori siano riferiti a tutti e tre i trasduttori (tw-mid-wf, tutti e tre da 6ohm) o ad una "impedenza del sistema" (perdonate l'ignoranza ma non è proprio il mio ambito... :boh: )
Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi? e magari anche un componente che possa fare al caso mio?
Grazie e buoni ascolti ;)