Procedura per gestire AVCHD o HDV
Ciao, ho cercato di leggere e rileggere una marea di forum sull'argomento AVCHD e HDV perchè come succede ad altri sono in procinto di acquistare una videocamera HD e...mi sono un pò perso.
Tanti consigliano l'HDV col quale pare sia più semplice poi fare dell'editing (sto parlando di un editing base che è poi il mio livello), però alla fine adesso il mercato offre tante più opportunità con l'AVCHD ed in più prezzi più bassi...
L'acquisto è poi correlato anche ad un necessario upgrade del mio pc, quindi se tutti dicono che con avchd ci vogliono potenze esagerate, alla fine quello che risparmio sulla videocamera rispetto ad un Hdv poi lo perdo per comprarmi un pc più potente..
Arrivo al punto: vi chiedo alla fine se possibile di dare una sorta di procedura (quella più semplice) per gestire questi cavolo di formati HD, ovvero dalla cattura alla masterizzazione.
Se sono necessari o consigliati dei software per "ridurre" questi files per poi renderli più digeribili per l'editing.
Visto che forse non sono l'unico principiante in giro ma come tanti voglio pure evitare quei bruttissimi risultati in SD e non voglio però spendere una sassata in harware, ci fosse qualcuno che mi (ci ) dicesse qual'è la strada migliore per gestire questi formati..??!!!!
Del tipo, faccio il mio girato, lo acquisisco con sw xx, poi lo ricodifico riducendolo con un altro sw xx, poi lo edito e di nuovo lo ricodifico...
ROBBA SPICCIOLA PER GENTE GNORANTE COME ME.. ABBIATE PAZIENZA.
Ciao
Andrea