HD 4870 - X3500: flickering se non in uso
Ciao,
finalmente (alla buon ora :D ) il mio pc è utilizzabile (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=109183) , il problema era effettivamente la mobo. P5Q3---->epic failure, almeno per me....
Dopo averle provate tutte, ma proprio tutte, ho mandato la scheda madre in RMA e con il rimborso ho preso una scheda con chipset X48, mantenendo i moduli di memoria e tutti gli altri componenti acquistati in precedenza (vd. thread linkato). So far so good.
Adesso non mi resto che configurare front end, sw e inutilities varie.
Però.....due sere fa ho collegato il pc al tv X3500 via hdmi (tramite adattatore dvi-hdmi incluso dalla ATI nella confezione della gpu) e ho settato l'uscita a 1080p@24Hz perchè l'utilizzo principale del sistema sarà per riproduzione di materiale filmico in HD (BD, HDDVD, ecc). Tutto bene e la visione era ottima.
Ho spento il tv e sono andato a dormire, lasciando il pc acceso e collegato tramite suddetto cavo hdmi. Al mattino riaccendo il TV, seleziono l'ingresso del pc come sorgente e mi compare il desktop di Vista semplicemente inguardabile: effetto flickering impressionante!
Spengo, riavvio e setto a 1080@60Hz. Vado al lavoro e alla sera quando torno trovo lo stesso effetto/problema!
La sera guardo un paio di film, il pc/tv funziona benissimo, visione spettacolare. Onde evitare danni, questa volta stacco il collegamento una volta terminato l'utilizzo.
Sembra quindi che il problema si presenti quando il "collegamento non è utilizzato". Ha un senso tutto ciò? Da cosa può dipendere? Qualcuno ha avuto problemi analoghi?
Il cavo HDMI è di ottima fattura e ha sempre funzionato bene.
Il TV supporta quella risoluzione senza nessun problema.
CCC ultima versione stabile
Grazie a tutti per il consueto aiuto!