polipropilene o alluminio?
Salve, domanda semplice.
mi sono state proposte delle casse per un sistema 5.1
2 serie identiche salvo che per il cono dei satelliti,
in un modello è in polipropilene e nell'altro in alluminio (casse un pò più costose).
Qual'è la differenza? secondo il commesso nessuna in termini di timbrica, ma in termini di durata nel tempo del cono stesso ci sono differenze?
grazie,
michele
Re: polipropilene o alluminio?
Citazione:
Scolopendra81 ha scritto:
Salve, domanda semplice.
mi sono state proposte delle casse per un sistema 5.1
2 serie identiche salvo che per il cono dei satelliti,
in un modello è in polipropilene e nell'altro in alluminio (casse un pò più costose).
Qual'è la differenza? secondo il commesso nessuna in termini di timbrica, ma in termini di durata nel tempo del cono stesso ci sono differenze?
grazie,
michele
E' fori discussione che l'alluminio abbia una vita superiore del polipropilene un polimero per quanto resistente sia, soffre l'invecchiamento, esposizione solare, calore, anche l'umidità " se parlassimo di nylon" l'alluminio, se ne frega di anni, sole " a meno che non sia anodizzato colorato, in tal caso vedresti il colore schiarirsi col sole".
Ma credo che se pensi alla durata, non sia il materiale del cono che rappresenti un problema, a memoria non ho mai visto un woofer con il cono aperto in 2,ma sempre e solo sospensioni rotte.
Sulle caratteristiche acustiche, credo che sia un problema un po' più complesso del materiale del cono.
Ilario.