Visualizzazione Stampabile
-
Blu-ray recorders
Traendo spunto dai commenti alla notizia della presentazione europea del Panasonic DMR-BW500, dopo adeguata ricerchina infruttuosa, vorrei iniziare a discutere dei (futuri?) PVR/DVR HD con HDD e masterizzatore Blu-ray.
Il link alla notizia e ai commenti é questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=111620
In particolare, mi piacerebbe capire da chi magari é piú informato di me se effettivamente esiste una specie di HDCP per le trasmissioni HD (in particolare, ma non solo DVB-S2, o H.264) che impedisce a qualunque registratore HD di riversare su un Blu-Ray un programma registrato da HD.
Al momento il Panasonic DMR-BW pare registrare solo dal proprio tuner DVB-T HD e da sorgenti esterne solo in SD.
In poche parole, pare che diventi "spinoso" concordare con i produttori la possibilitá di abilitare il recording HD da HDMI :cry: :mad:
Qualcuno ne sa di piú ?
Novitá all'orizzonte?
grazie
buona visione!
-
l'hdmi non c'entra. La registrazione verrebbe effettuata semplicemente memorizzando su hdd il flusso audiovideo proveniente dal satellite o dal digitale terrestre. Così infatti avviene col mio Vantage 7100 che memorizza su hdd esterno il flusso hd con tutte le tracce audio disponibili.
-
non mi sono spiegato bene: io VOGLIO che c'entri...:D
ovvero, vorrei un HD rec che registrasse quello che arriva dal decoder sky hd e mi desse la possibilitá di masterizzarlo sul BD...
detto che né il tuo vantage, né myskyhd hanno il masterizzatore e che (pare) difficilmente un futuro PVR HD con masterizzatore BD avrá un sintonizzatore DVB-S "HD" compatibile con la pay per view (diciamo skyhd), sono fregato :cry: :( ...O NO???
lo capisco anch'io che con il vantage ho un bell'HDD con tanti filmettini HD, ma la praticitá di un bel dischetto BD registrato dalla trasmissione del film che ho giá pagato a sky, dove la trovo :confused:
attendo notizie :(
-
PErsonalmente non ho ancora provato ma il file registrato con il Vantage può essere riversato su pc e, con appositi programmi, convertito in file compatibile blu ray per la masterizzazione. Capisco però che il procedimento è macchinoso !
-
Uppino per una discussione che mi sta molto a cuore, ma che non é decollata...:(
possibile che nessuno cerchi un modo pratico per registrare in HD su BD?
Ci dobbiamo rassegnare a registrare solo su HDD, oppure buttarci su un HTPC, con relativo sbattimento organizzativo e risultati sempre incerti dovuti alla corretta decodifica dei segnali HD ed eventuali problemi di gestione HDCP :confused: :mad: :rolleyes:
grazie a tutti
-
La discussione è interessante ma temo sia castrata dal prezzo ancora piuttosto alto dei supporti vergini: che ti risulti a quanto siamo arrivati adesso?
-
ciao fabris66
in realtá il problema secondo me non é tanto il costo dei supporti, che e' sicuramente destinato a calare anche da noi (in Giappone si parla gia' di BD-R attorno all'equivalente in yen di 5 Euro), quanto sulla questione HDCP.
perché panasonic immette sul mercato registratori che registrano solo dal proprio tuner HD interno e non via HDMI?
ho il sospetto che c'entri la questione legata al "one time recording only", il che significa che al solito siamo in balia delle major, nonostante si paghi loro giá tutti i diritti attraverso la sottoscrizione a canali a pagamento...:mad:
spero di sbagliarmi...:rolleyes:
-
una bella scheda sat dvb-s2 nel pc
un lettore phoenix con software ndscam (mi pare si chiami così) per gestire la card originale (previo riposizionamento sul skifobox per ricevere gli aggiornamenti) e basta registrare e dare in pasto a tsmuxer che fa l'authoring semplice dei blu-ray
spero di essere stato utile
ciao
-
sí zorro101, grazie.
come scritto, sono conscio del fatto che potrei aggiornare il mio HTPC diciamo "vintage" per avere un risultato simile, ma non ho piú molto tempo da impiegarci, né la voglia ogni volta di buttarmi su processi lunghi e complicati di authoring...:( :rolleyes:
sto invecchiando...:old:....e non ho piú voglia di perdere serate e nottate attorno ad una scheda video...:bsod: :lamer: :D
grazie lo stesso...
attendo pazientemente che in giappone qualcuno si svegli...
-
non ti voglio convincere, ma ti vorrei dare solo una informazione:
"l'authoring" di cui parlavo, dato che non deve reincodare ma solo "incapsulare" ci mette pochissimo.
conta che per un film di circa 2 ore ci mette una decina di minuti per produrre la struttura di un blu-ray. poi ovviamente ci vogliono i tempi per masterizzare, ma con i costi dei supporti conviene tenere tutto su hd dato che uno da 500gb costa una 50ina di €.
ciao
-
In realtà non è affatto indispensabile masterizzare su blu ray. La struttura blu ray puo anche essere masterizzata su un normale DVD (DVD AVCHD). Chiaramente la capienza di un DVD è inferiore a quella di un blu ray, ma questo non è un problema dato il bit rate modesto con cui trasmette SKY HD. Per fare un esempio un film di 1h,50 min entra tranquillamente su un DVD DL ed un documentario di NGHD entra tranquillamente su un DVD da 4,7 giga.
-
Galmir..interessante...ma non è un formato registrabile solo dai camcorders? I DVD recorder registrano anche in AVCHD su disco DVD?
-
Citazione:
Originariamente scritto da halpha
perché panasonic immette sul mercato registratori che registrano solo dal proprio tuner HD interno e non via HDMI?
Qui parlate di Authoring e problemi di HDCP ma mi pare che stiate dimenticando una cosa importante, ossia che non ci sono ancora recorders con ingressi HDMI. Quando cominceranno a parlarne allora avrà senso una discussione del genere, ma ora come ora...
-
x Gianluke
Per masterizzare un DVD AVCHD devi utilizzare un masterizzatore DVD e formattare UDF 2.5.
x nemo30
Forse non esistono ancora registratori con ingresso HDMI ma certamente esistono le schede di acquisizione (che secondo me è anche meglio soprattutto se si parla di authoring). Canopus ha ben due modelli in catalogo, la nuovissima HD STORM e la PEGASUS.
-
Non mi pare che l'autore di questa discussione stia cercando un metodo per registrare via HDMI tramite un pc. Oppure ho capito male?
Eppure questa sezione riguarda i Blu-ray player e altre sorgenti HD Lettori e registratori Blu-ray Disc, sintonizzatori TV e media-player HD e non gli HTPC. O sbaglio ancora?