Proiettore 480p, ha senso?
Ciao a tutti,
ero intenzionato ha comprare il panasonic AE100, perche dopo averlo visto devo dire che mi piace, considerando quello che costa mi sembra che vada fin troppo bene, molto di piu di tanti orribili tv a retroproiezione visti in giro.
Il mio dubbio riguarda la risoluzione del chip lcd, 858x484 che permette di riprodurre perfettamente il segnale 480p, risoluzione
dei dvd americani, con i dvd europei, e quindi segnale 576p, non avro problemi sulla qualita'?
ho letto la prova del moderatore e non ne accenna minimamente, devo dedurre che e' ininfluente?
La risoluzione di un dvd non e'720*576, che e' poi quella del pal o mi sfugge qualcosa?
non andrebbe meglio una matrice 800*600 per il 576p?
dove sbaglio?
ciao e grazie.
Re: Proiettore 480p, ha senso?
Citazione:
Originariamente inviato da nammen
non andrebbe meglio una matrice 800*600 per il 576p?
La matrice migliore per vedere video PAL è la XGA:
1024x768
Sulla carta infatti, visualizzando il formato in 16:9, la matrice XGA si "trasformerebbe" in 1024x576...
Sarà forse per questo che lo Yamaha DPX-1 andava così bene ;)
Anyway, è chiaro che con 480 linee ci saranno inevitabili compromessi sulla risoluzione generale. Ma questo succede anche con PJ come il Plus Piano, L'InFocus Screeplay 110 ed il SIM2 HT200DM. Certamente, la matrice Dual Mode di questi tre PJ DLP permette di vedere meglio un segnale in 4:3 ma in 16:9 la risoluzione è praticamente la stessa.
Peggio succede con le matrici 800x600. Con segnali 16:9 viene utilizzata una superficie del chip di 800x450 punti.
Emidio
Re: Re: Proiettore 480p, ha senso?
>Sulla carta infatti, visualizzando il formato in 16:9, la matrice >XGA si "trasformerebbe" in 1024x576...
il problema e', visto che bisogna interpolare tanto per vedere i dvd pal con l'ae100, la qualita ne risente?
un dvd pal in 16:9 non ha sempre una una risoluzione di 720*576, ho sbaglio?
hai, mi permetto di darti del tu visto che siamo coetanei, mai avuto modo di vedere i proiettori della serie c-smart Philips, cosa ne pensi?
...alla fine pensi semtpre che valga la pena acquistare il panasoni ae100? o conviene spendere qualcosa di piu, per poi prendere cosa?
grazie.
Re: Re: Proiettore 480p, ha senso?
Citazione:
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
La matrice migliore per vedere video PAL è la XGA:
1024x768
D'accordissimo, e poi c'e' poco da essere d'accordo ... e' matematica! :)