SkyHD e HTPC: impressioni...
Oggi è arrivato l'abbonamento a SkyHD e la nuova SkyStarHD2 per l'HTPC...
Monto tutto (quasi) senza problemi...
Prime impressioni:
- La qualità del servizio SkyHD mi sembra molto buona, sinceramente mi aspettavo molto peggio leggendo le pagine di questo forum... magari sono io che mi accontento, ma SkySportHD1 e Eurosport HD mi sembrano offrire contenuti di prim'ordine, un gradino sotto NextHD e NatGeoHD, cmq sembre su buoni livelli...
- Sull'HTPC non ho avuto molti problemi a sintonizzare i nuovi canali, anche se per Eurosport HD è un po' laborioso, cmq niente di che... la qualità delle immagini è superiore a quella del decoder Sky, però c'è un problema:
- La fluidità sull'HTPC non è adeguata in confronto al decoder Sky: premetto che non è assolutamente un problema di requisiti hardware visto che vedo senza problemi i BluRay, inoltre vedo che l'utilizzo del processore è paragonabile a quello dei canali SD (DxVA attiva)... gli scatti sono molto evidenti, un po' di meno se riguardo le registrazioni... cosa potrebbe essere? Dato che uso il decoder CyberLink, ho provato tutte le modalità di deinterlace (Auto, Bob, Weave), ma senza sostanziali miglioramenti...
Inoltre se qualcuno si ricorda questa vecchia discussione, si parlava della difficoltà per un HTPC (e, in linea teoria, per tutti gli apparecchi digitali) di trovare il corretto refresh rate supportato dalla tv...
Io sul mio HTPC ho trovato un dignitoso 50.225 che permette una buona fluidità (ma i microscatti non se ne vanno), mentre il decoder SkyHD non ha nessun problema e offre una fluidità perfetta... come si spiega?